DISSECAZIONE AORTICA

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni e peso 63 kg. Questa mattina verso le 4 prima di andare a letto ho sentito come un groppo al cuore, che nella torsione del busto si accentuava per circa un minuto, poi stando fermo dallo spavento è quasi andato via.. era come uno strappo al cuore che si accentuava muovendomi verso destra e sinistra. Ero sotto l'effetto di uno spinello (dei quali non sono fumatore assiduo ma solo con amici). I battiti e la pressione erano accelerati anche se non sembravano altissimi. Ho letto che questo "strappo al cuore" in genere è per dissecazione aortica. Lei cosa ne pensa dottore? E quali sono altri sintomi che potrebbero aiutarmi a capire nell'immediato visto che sono passate 7 ore? (Pressione 121, 76; battiti 77). La ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto le faccio i miei più vivi complimenti per come si preoccupa della sua salute fumando spinelli.
Continui così e avrà una lunga vita, ne sia certo.
Il dolore della dissecazione aortica viene definito a volte come un dolore da "strappo" posto che poi ogni paziente lo riferisce a modo suo: in ogni caso quando lo strappo è avvenuto la dissecazione si è già verificata e il sangue ha iniziato ad infiltrarsi scollando le tuniche che costituiscono il vaso.
Anche nella migliore delle ipotesi, non è il caso di fare un trattato sui tipi di dissecazione aortica in questa sede, sia pure tranquillo che lei non starebbe qui a scrivere ma ricoverato in chirurgia vascolare. O peggio.
Il dolore che avvertiva dopo la "notte brava" è il segno che le ha mandato il suo cuore che se non smette di drogarsi prima o poi la saluterà e se ne andrà in pensione....e lei con lui!
Mi pare che il concetto sia chiaro.
Programmi un ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant e smetta di fumare QUALUNQUE COSA, tabacco compreso, se davvero tiene alla sua vita.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Di sicuro smettero' di fare uso con gli amici di quelle cose. Sono pentito. Quindi posso stare tranquillo Dottore? Non dovrebbe essere una dissecazione aortica ma un "rigetto" del mio cuore a una brutta serata, anche perché con lo "strappo" in poche ore sarei dovuto stare malissimo? (Mi perdoni se richiedo come conferma)
Grazie ancora Dottore.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le rispondo che i sintomi che ha descritto non deopongono per una dissecazione aortica.
Con tutti i limiti del consulto telematico.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Cordiali Saluti e Buona Giornata.