Una domanda sul varicocele

salve, casualmente un mese fa dopo la doccia palpando il testicolo sinistro l'ho sentito come pieno di grumi, come se fossero tumefazioni.
da li un ecografia che ha diagnosticato un varicocele di 2 grado che tuttavia non altera i risultati dello spermiogramma, è quasi asintomatico se non un lieve fastidio di sera dopo essere stato diverso tempo in piedi e questa percezione di grumi palpando.

dopo questo piccolo racconto la mia domanda è come mai, ho notato che se mi stendo sul letto e tocco il testicolo, i grumi sembrano scomparire e se mi alzo tenendo il testicolo in mano tornano ad essere presenti questi grumi.

1 perchè da disteso non li avverto?
2 il varicocele, sarebbero le vene visibili ad occhio nudo a livello della cute dello scroto o anche le vene interne sopra al testicolo sono coinvolte?

questa domanda perchè ruotando il testicolo e palpando, c'è una parte in cui esternamente sullo scroto non vedo niente, ma facendo ruotare delicatamente il testicolo in quella porzione di scroto vedo delle vene sottopelle, da qui il dubbio se le vene coinvolte riguardano anche quelle poste sulla superficie del testicolo.

grazie buon weekend
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il varicocele è costituito dalla dilatazione varicosa delle vene presenti sulla parte posteriore e superiore del testicolo, quindi in una situazione "profonda" e non nella parete dello scroto. Il varicocele è causato da un reflusso di sangue venoso, che invece di defluire normalmente verso l'addome, incombe appunto in via retrograda sul testicolo. È normale che questa manifestazione sia più evidente stando in piedi od aumentando la pressione dell'addome (tosse, starnuti, sollevamento di pesi). Tant'è che nella visita specialistica il testicolo viene palpato prima da sdraiato e poi all'in piedi, invitando il soggetto a tossire. Il varicocele che non causa fastidi o modificazioni seminali non deve essere necessariamente sottoposto ad intervento chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it