Cluster a

Buongiorno, volevo fare una domanda agli psicologi e psichiatri di questo sito. È possibile tramite la psicoterapia guarire da un d.d.p di tipo cluster a? Mi sarebbe stato diagnosticato da uno psichiatra cui ho chiesto consulto in accordo dopo un periodo di depressione che ho passato.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Per definizione i disturbi della personalità sono modi pervasivi di stare nella vita e quindi di pensare, comportarsi, relazionarsi, ecc...

Attraverso la psicoterapia è certamente possibile -previa valutazione caso per caso- poter apprendere nuove modalità relazionali e strategie comportamentali utili a vivere meglio nel quotidiano.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende con "pervasivi"? Comunque chi mi conosce al massimo mi definisce un po'. Eccentrico, sono infatti un musicista! Ammetto di essere piuttosto introspettivo, sicuramente più della media, ma non pensavo potesse essere un disturbo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Vuol dire che riguardano ogni aspetto della vita e che i disturbi non si presentano ogni tanto, ma fanno parte della personalità del soggetto.

Ad esempio, il disturbo evitante di personalità implica NON che la persona abbia evitato ogni tanto o per determinate ragioni alcune situazioni (es. frequentare luoghi in cui è necessario avere a che fare con tante persone), ma che sistematicamente evita determinate situazioni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Questo mi fa pensare che ogni persona abbia i propri "disturbi di personalità" a caratterizzarla...o tranne voi psicologi! :D grazie delle risposte, valuterò se consultare qualcuno.