Frattura coste

Giorni fa son caduto in bici, ma avevo dolore quando mi giravo nel letto, per il resto non sento niente. Oggi sono andato a fare una radiografia ed il medico mi ha detto che ho 2 coste rotte, ma da ciò che ha scritto sul foglio di dimissioni c'è scritto questo: Frattura minimamente scomposta dell'arco post. della VI e VII costa sx.
Io non ho ancora capito se sono rotte o lesionate. In quanto tempo può sparire il dolore se mi mantengo a riposo e prendo il sole?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
da quanto si evince si tratterebbe di fratture con minima dislocazione. La lesione di una struttura ossea è sempre una frattura, che può essere più o meno scomposta.
La guarigione può richiedere anche tempi lunghi e il dolore diminuirà progressivamente.
È comunque indispensabile che resti sotto controllo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Beh, allora non è proprio come mi ha detto e cioè che sono rotte. Mentre adesso mi pare invece di capire che sono solo lesionate per la botta che ho preso. Comunque già oggi mi fa meno male ed ho potuto fare un bagno di sole.
Fra un mese farò la radiografia di controllo e se continua così sarò già guarito.
Mi sono anche messo a digiuno totale per aiutare il corpo nell'autoguarigione.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Lesione = frattura = "rottura"
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Sa, io non me ne intendo, io ho l'idea che per rottura si intende che le coste si sono spezzate, ma qui sembra che siano lesionate minimamente, non mi hanno neanche fasciato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Oggi ho fatto una radiografia di controllo dopo un mese, mi può spiegare cosa significa?
"Minima apposizione di callo osseo rispetto all'indagine del 27-5-2017 in sede di frattura del tratto di passaggio tra arco di riflessione ed arco anteriore di VI e VII costa.
Invariati i restanti reperti." A me ora non fa più male, ho un impercettibile dolorino ogni tanto.

Non sono ancora guarito del tutto?
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Documenta guarigione in atto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Secondo lei è il caso di fare un'altra radiografia in futuro o no?
[#8]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20