Frequenza cardiaca alta

Buongiorno dottori,
Come scritto in altri post soffro di fa parossistica,pochi episodi tutti risolti spontaneamente.
Oggi mentre mentre facevo il barbecue e cucinavo sotto al sole ho avuto la frequenza cardiaca alta sui 108 battiti,li sentivo molto forti...era caldo e in più c'era il fuoco che mi scaldava,può essere normale un accelerazione così dei battiti in quelle condizioni?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
che terapia sta ASSUMENDO?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione,non assumo ancora terapie,sto attendendo visita per valutare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
già due anni fa le consiglia una terapia anticoagulante orale una terapia antiaritmica preventiva della f.a.
in alternativa una ablazione
lei, così giovane , ha un rischio elevato di gravi Embolie

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma gli episodi di fa sono stati pochi e brevi,il cardiologo ha preferito aspettare.
Ora sono io che ho richiesto un incontro per farmeli dare...ma l'episodio di oggi potrebbe essere una conseguenza del troppo caldo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
il suo cardiologo aspetta che lei abbia un ICTUS?
faccia come crede.
di fatto ha poca importanza che ritmi lei abbia avuto oggi al barbecue.
il suo cardiologo dice che é normale
io le dico che dovrebbe assumere antiaritmica ed anticoagulante.
a cosa sia dovuta questa aritmia da lei segnalata é del tutto irrilevante.
l ha avuta.
punto

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,il cardiologo mi ha detto che il rischio di ictus c'è quando le fa durano molte ore dopo le 24 ore e non mi ha mai prescritto il coumadin perché ha molte controindicazioni e visto la frequenza e la durata in cui mi vengono le fa non ha ritenuto necessario la terapia...lei invece è molto convinto sul fatto della terapia,vedo anche in post di altri utenti che insiste molto su questa cosa...perché ci sono pareri discordanti tra medici?grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
VEde sono proprio i pazienti come lei che hanno frequenti episodi di f a che sono maggiormente colpiti da ictus rispetto addirittura a ho è in f a cronica
Ciò è dovuto al fatto che paradossalmente il trombosi eventualmente formatosi in auricola embolizza al passaggio da f a a ritmo normale
Questo è scritto su tutti i libri

Ovviamente lei faccia ciò che crede
Il cervello è suo e non mio
Ma se chiede un parere devo esprimerlo

La saluto

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Ho capito è la ringrazio.
Le chiedo se anche da un attacco tachicardia si possono formare dei coaguli?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
E' molto difficile distinguere una banale tachicardia sinusale da un episodio di f.a. parossistica tachicardica, senza aver la possibilità' di registrare un ECG al momento.
Lei' e' un soggetto a rischio tromboembolico e pertanto le consiglio nuovamente
1- una terapia farmacologica antiaritmica per ridurre il più' possibile le recidive di f.a.
2- una terapia anticoagulante orale
3- meglio ancora un tentativo di ablazione

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Quando mi arriva l'fa la sento moltissimo.
Cercherò di seguire i suoi consigli,grazie come sempre del suo tempo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Non cerchi di seguirli.
Li segua.
Io non ho alcun interesse a dirglielo , come comprendere'.
Ma nel 2017 c'e' ancora chi non avverte , come cardiologi , la necessita' dell'anticoagulante.
Tanto ci rimettono i pazienti, mica loro

arrivederci

cecchini