Spermiogramma - astenospermia

Ciao gentili dottori, volevo chiedere un consulto riguarda due spermiogrammi che hanno avuto il seguente esito: astenospermia
Volevo sapere se con uno spermiogramma del genere è possibile comunque trovare una gravidanza.

Durata Astinenza: 4
Volume: 2.50 mL
Aspetto: normale
Liquefazione: normale
Colore: grigio
PH: 8.10

Concentazione: 51.00 milioni/mL
Spermatozoi Tot. 127.5 milioni
cellule sfaldamento: Rare
Emazie: Assenti
Spermioagglutin.: Assenti
Detriti celullari: Rari
Swelling Test: 61%

Antispermatozoi: Assenti

Motilità alla 1 Ora:
*Progressione Rapida: 0
Progressione Lenta: 35
Motilità non progressiva: 35

Motilità alla 2 Ora:
*Progressione Rapida: 0
Progressione Lenta: 30
Motilità non progressiva: 35

Colorazione: Diff Quick
*Spermatozoi Normali: 10%
Atipie della testa: 39%
Atipie della coda: 2%
Atipie del collo: 3%
Atipie miste: 44%

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non è uno spermiogramma drammatico ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta,
con uno spermiogramma del genere è comunque possibile una gravidanza?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Naturale, in presenza di più di 120milioni di spematozoi...
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto vari accertamenti presso un andrologo specializzato in fertilità di coppia.
Nel dettaglio ho effettuata ecografia ed ecodoppler che ha escluso il varicocele, esami ormonali e test di capacitazione.
Adesso mi ha prescritto test di frammentazione DNA spermatico.

Mi ha detto che l'unico modo per avere una gravidanza è la fecondazione in vitro.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulle indicazioni ricevute in diretta sempre bene sentire eventualmente un'altra "campana".

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
chiedo nuovamente scusa per il disturbo, ho ripetuto lo spermiogramma e la motilità è migliorata tantissimo.
Non ho fatto cure a meno di pomata per una presunta infezione.
Possibile tale miglioramento?
Grazie mille

Raccolta completa:SI
Aspetto: PROPRIO
Volume 1,5 ml > 1,5
PH 7,7 ph > 7,2
Fluidificazione Fisiologica
Viscosità NORMALE

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione/ ml 22 milioni/ml > 15
Totale per eiaculato 33 milioni > 39

MOTILITA SPERMATOZOI PRIMA ORA
Motilità progressiva 45 % > 32
Motilità non progressiva 25 %
Motilità totale 70 % > 40

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZIO
Tipici 6 % > 4
Atipici 94 %

Spermatozoi con difetti %
Difetti della testa 31%
Difetti del collo 3%
Difetti della coda 3%
Difetti misti testa-collo 12%
Difetti misti testa-coda 24%
Difetti misti testa-collo-coda 15%
Difetti misti collo-coda 0%
Spermatozoi con residuo citoplasmatico 6%
Leucociti 1 milioni/ml < 1
Granulociti 70%
Macrofagi 30%
Linfociti 00%
Emazie Assenti
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Cellule epiteliali Rare
Cellule germinali 1 milioni/ml
Spermatogoni 00%
Spermatociti 45%
Spermatidi 55%
Corpuscoli prostatici Rari
Swelling Test 65 % > 58

Note Spermiogramma
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
CAMPIONE DI LIQUIDO
SEMINALE NEI LIMITI DELLA
NORMA.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, il liquido seminale può presentare un notevole variabilità biologica.

A proposito il laboratorio e la biologa o il biologo, che ha esaminato il suo liquido seminale, sono sempre gli stessi?

Senta o risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Si il laboratorio è sempre il medesimo. Ho notato solo che hanno cambiato il tipo di refertazione che adesso mi pare rispettare i parametri WHO.
Le poche forme tipiche possono essere causa di infertilità?

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZIO
Tipici 6 % > 4
Atipici 94 %

Grazie 1000
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se modificata la refertazione difficile, da questa postazione, fare un confronto tra i due esami bene ora consultare in diretta la biologa che ha fatto l'esame.

Ancora un cordiale saluto.