Utente 450XXX
Salve, sono una studentessa di infermieristica, durante le ore di tirocinio in Pronto Soccorso, mentre rimuovevo il deflussore dal rubinetto raccordato all'agocannula è fuoriuscito del sangue ed è andato a finire sul mio dito nella zona della cuticola dove mi ero procurata qualche ora prima una piccola lesione tra cuticola e unghia, ho rischiato qualche contagio? perché mi sono lavata il dito subito dopo aver sistemato tutto.
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
20% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signorina,
il rischio di contagio è molto remoto ma se esisteva una lesione di continuità della cute non è nullo.
Piuttosto non è a conoscenza dello status sierologico del paziente su cui stava operando SENZA GUANTI?
Può parlare di tale circostanza con il docente del corso per sapere se il paziente sia stato già testato per HBV - HCV - HIV e nel caso per chiedere al paziente stesso il consenso per tali esami che sono sicuro non le negherà.
Se ha scelto tuttavia questa professione è bene che prenda contezza che incidenti di questo tipo sono all'ordine del giorno per chi lavora a contatto con i pazienti: sia per i medici che per il personale paramedico.
E valuti se sarà capace di elaborare una corazza che la preservi da una nevrotizzazione assai più grave del rischio legato a una accidentale puntura o ad un incidente come quello accaduto.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.