Emodialisi conseguenze

Vita media di un paziente :
Etá 53 , alto 1.63 peso 53
Insuff renale cronica , sottoposto a emodialisi
Epatite C con adenomi benigni al fegato
Palloncino al cuore
Calcificazione alla carotide
Tanta acqua nei polmoni , naso che cola , frequente diarrea
Innapetenza
Tre ernie iatali.
Fumatore
Non segue alcun tipo di dieta
Quanti anni potrebbe soppravivere un'essere umano in tali condizioni in modo "normale"?
Grazie per il consulto,
Martina
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Poichè mi piacciono le domande difficili, cerco di costruire una risposta.
Tra i problemi che lei ha elencato, ci sono dei fatti che non si modificano: Insuff renale cronica, sottoposto a emodialisi; epatite C con adenomi benigni al fegato; Palloncino al cuore; Calcificazione alla carotide; Tre ernie iatali.
Poi ci sono dei modi di vivere che si possono modificare: "Fumatore" e "Non segue alcun tipo di dieta".
Come si fa a decidere di "mettersi in regola" ?
- o per amore di qualcuno,
- o perchè si sperimenta che sacrificando questi aspetti voluttuari si sta poi molto meglio: sparisce l'acqua dai polmoni, ritorna l'appetito, migliorano i rapporti con i curanti; si vive meno arrabbiati e...... si può stare benino come molte persone che fanno dialisi in età ancora giovane.
Anche i dializzati arrabbiati e indisciplinati vivono a lungo, ma... come?