La amo ancora?

Salve, ho 21 anni e lei 20. Ci conosciamo da 1 anno ed il nostro è un amore a distanza, lei attualmente vive in Germania per studi.
È rimasta in Italia per 1 mese dopodiché è ritornata al suo paese, e mi sono innamorato di lei quando è tornata in Germania.

PREMESSA. Tuttto quello che succederà sarà a distanza, quindi in tutto l'arco della storia non la vedró.
Sino a poche settimane fa ero follemente innamorato di lei ma ero tanto innamorato quanto ansioso, tanto da "soffrire" ogni giorno per lei, sino a quando il mio corpo e la mia mente non hanno retto più, mi sono lasciato andare in un pianto, e gli ho chiesto 3-4 giorni di pausa da tutto perché volevo pensare a me stesso, lei mi ha dato tutta la libertà di cui avevo bisogno, anche se le faceva male. All'inizio mi sono sentito meglio e piú leggero, senza pressione, il secondo giorno già mi mancava e volevo sapere come stava, cosi ritornai a parlarci, era molto triste perché sapeva che stavo male, ora sembra che non l'ami più, oppure il mio amore per lei sia cambiato... la nostra in questo momento è una fase un po' confusa e non so cosa fare, ho tenuto leggermente le distanze da lei, trascorro un po piu tempo con me stesso e mi sento in pace con me stesso... credo che dopo quel pianto e tutta l'ansia che ho accumulato penso che qualcosa in me si sia rotto ho paura di aver rovinato tutto... come faccio a capire che l'amo? Sono veramente confuso. Non riesco comunque a smettere di parlare con lei, perché mi piace, e cosi simile a me e non vorrei perderla.
A voi la parola Dottori
E buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ero tanto innamorato quanto ansioso, tanto da "soffrire" ogni giorno per lei, sino a quando il mio corpo e la mia mente non hanno retto più, mi sono lasciato andare in un pianto"

Gent.le Ragazzo,
quando avvertiamo una notevole insicurezza nella relazione affettiva con il partner, il nostro livello si attivazione subisce un'immediata escalation che tu hai percepito come ansia.
Piangere ti ha consentito di scaricare la tensione che si era accumulata dentro di te ma anche di prendere coscienza dell'insoddisfazione che stai vivendo, forse a causa della distanza.
Sarebbe opportuno parlarne con la tua ragazza, probabilmente scoprirete aspetti comuni e tratti differenti del vostro vissuto, può essere il primo passo per confrontare i rispettivi bisogni affettivi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it