Arrossamento del glande con difficoltà a far scorrere il prepuzio

Ho 76 anni e da circa 5 anni sono stato sottoposto a TURP.Da qualche tempo avverto difficoltà e dolore a scoprire il glande facendo scorrere il prepuzio come se questo si fosse ristretto.La cosa mi procura anche difficoltà e bruciore durante la minzione.Seguo una costante ed attenta igiene intima e cerco di evitare,per quanto possibile,il ristagno di gocce di urina al termine della minzione. Nell'ECT pelvica e scrotale del marzo 2016 si sono evidenziati l'esistenza,nella parete sinistra della prostata,di un diverticolo di circa 25 mm;idrocele nell'emiscroto destro con cisti di circa 11 mm nell'epididmo destro e accenno di varicocele prevalentemente a sinistra.Normali gli esami delle urine del febbraio scorso.Per alcuni giorni,su consiglio del farmacista, ho fatto uso di Gentalyn Beta 0,1%+0,05 % Crema senza alcun risultato.Cosa potete consigliarmi?Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
lo scarso scorrimento del prepuzio sul glande può essere dovuto ad una infezione acuta o a patologie croniche quali il lichen o una prima avvisaglia di alterazione della glicemia.
La terapia dipende dalla causa che può essere spesso facilmente formulata mediante un esame obiettivo specialistico. La cura dipende ovviamente dalla causa e può andare da un semplice trattamento locale con pomate all'intervento di circoncisione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano