Una potenziale fertilità

Egregi dottori,
vi chiedo un parere relativo al mio spermiogramma in termini di una potenziale fertilità, premetto che circa sedici anni fa sono stato operato al testicolo dx con esportazione dello stesso per un teratoma immaturo di secondo grado con relativo trattamento chemioterapico di sei cicli.

esame liquido seminale
secondo standar W.H.O

Età 36 anni
giorni di astinenza 4
CARATTERI CHIMICO FISICI
volume 3,1 ml
aspetto: torbito
colore: bianco grigiastro
viscosità: normale
ph: 7.3
fluidificazione: completa entro 30'

CONCENTRAZIONE NEMASPERMATICA
spermatozoi per ml: 17,8 milioni (v.n.> 15 mil)
per eiaculato: 55.2 milioni (v.n. 39 mil)
STUDIO DELLA MOTILITà

motilità dopo 1 h (%)
a - progressiva rapida lineare 28,1%
b - progressiva lenta o irregolare 17,4%
c- motilità non progressiva 12,9%
d- spermatozoi immobili 41.6%
motilità totale (a+b+c) 58,4%
motilità progressiva (a+b) 45,5%

morfologia
forme normali: 40%
forme anormali: 60%

Anomalie della testa
macroencefalo: 2%
microencefalo: 10%
testa doppia: 0%
testa assottigliata: 24%
Anomalie coda:
assente: 0%
doppia: 1%
corta: 0%
avvolta: 5%
anomalie collo: 18%
residui citoplasmatici 0%
anomalie combinate 0%

Vorrei sapere cosa pensate dell' esame e se ritenete debba fare altri esami più approfonditi.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore sono pochino e lenti e la possibilità di induzione di gravidanza è ridotta. La pregressa chirurgia potrebbe anche entrarci ma più facile di no. Consulti collega dal vivo
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie della sua risposta. quindi lei pensa che dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita? perchè l'analista mi diceva che è tutto nella norma.. sinceramente non saprei..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Proprio no: L analista è un biologo e pensasse alle cose sue. Qua serve andrologo che faccia diagnosi e terapia per tentare concepimento naturale