Assenza di eccitazione

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, ho un fisico normale (162cm per 65Kg), pratico 1/2 volte alla settimana palestra e al momento sono in un buono stato di salute (non ho mai avuto problemi di salute gravi).
Sono vergine e sino a poco trempo fà non avevo mai baciato una ragazza (ho da poco frequentato per la prima volta una ragazza).
Il mio problema è che quando mi sono ritovato in situazioni di intimita con questa ragazza (per 3 situazioni diverse) non ho provato nulla, nessuna eccitazione e di conseguenza nessuna erezione (questo dal primo contatto di tipo sessuale); La stessa cosa è accaduta con una prostituta (prima dell' incontro con la ragazza sopra citata) e anche dopo con un altra prostituta (la storia con la ragazza quì è già finita).
Ho provato eccitazione sessuale con la ragazza (non le mercenarie) solo in alcune circostanze dove ci stavamo baciando con una certa passione, poi nulla.
Tutto ciò non avviene durante la masturbazione nella quale riesco ad ottenere un buon livello di erezione ed eccitazione.
Da sempre covo pulsioni e fantasie di tipo sadomasochistico e inizialmente attribuivo a questo la causa del mio problema (negli ultimi anni l'80% di materiale pornografico usato per l'autoerotismo è a tema sadomaso);
Aggiungo che con la seconda prostituta ho praticato il sadomaso e in questo lasso di tempo ho anche conosciuto una donna (la quarta e ultima figura femminile) con la quale ho sperimentato le medesime pratiche in 3 diverse situazione senza nessun risultato, eccitazione pari a zero.
Prima del verificarsi del problema ho da sempre sofferto di atteggiamenti da sindrome ossessivo-compulsiva, parlo di atteggiamenti perchè nonostante fossero parecchi (di tipo scaramantico con compulsioni fisiche e mentali) non hanno mai interferito pesantemente sulla mia vita; Più volte ho tentato di interrompere i rituali senza riuscirci tranne dopo il verificarsi del proplema sessuale; Sono circa 3 settimane che non metto in pratica nulla.
Al momento mi sto facendo seguire da una psicoterapeuta con la quale ho fatto 4 sedute nelle quali ho discusso di tutto ciò che ho scritto quì e con la quale sto affrontando il problema autostima (ho sempre avuto un autostima bassa sul fronte dell'apetto fisico e sul piacere alle ragazze) cosa attribuibbile ai primi anni di superiori dove ho vissuto 2 anni di bullismo (solo violenza psicologica legata al mio aspetto fisico).
Ultime specifiche:
1 - Ho fatto l'analisi del testosterone, 9.33 su un range che va da 3 a 10 (non ricordo l'unita di misura).
2 - Sono un fumatore abituale di hashish (uno spinello al giorno).
3 - Non credo di essere gay (non provo nessun tipo di attrazione nei confronti di uomini).
Scrivo qui per un parere parallelo, ci tengo molo a risolvere tale situazione.
Scusate il mio essere prolisso ma il quadro generale è abbastanza ampio e ho voluto essere il più preciso possibile.
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è già una persona predisposta all'ansia, mi pare del tutto ovvio che non sia riuscito in alcune circostanze ad eccitarsi, anche perché l'eccitazione sessuale è incompatibile con uno stato ansioso.

Ciò premesso, ha senz'altro fatto bene ad affidarsi ad uno psicologo psicoterapeuta, ma quattro sedute potrebbero essere insufficienti per risolvere il problema.

Che tipo di terapia sta facendo? Con quali obiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dr.ssa Pileci.

Si, in alcune di queste circostanze ho provato una notevole ansia anche in relazione alle mie fantasie "perverse" ma non sempre.
Con la seconda prostituta non posso dire che fossi ansioso, ero abbastanza tranquillo e incuriosito, e nonostante abbia provato a rilassarmi e a godermi il momento non ho provato nulla.

So che 4 sedute sono poche e infatti devo continuare ad andarci.
Per ora abbiamo parlato dei miei trascorsi e quello che è emerso è la mia difficoltà a esprimere le emozioni legata a una carattere remissivo e insicuro.
L'unica strategia se così si può definire è quella di sperimentare.
La dottoressa adotta il sistema strategico breve ed è di formazione ericksoniana

Quello che mi lascia perplesso è che in ogni situazione non ho provato nulla, non poco ma nulla.

Grazie ancora, cordiali saluti.