Sensazioni al testicolo

buonasera, vorrei un consiglio e parere se possibile.

premesso che l'ultima volta che, a memoria, avevo palpato i testicoli, era verso febbraio.

a metà maggio, per caso mi son rimesso a toccare e il testicolo destro sembra tutto liscio quanto al sinistro..
qui c'è da dire che l'anno scorso feci un ecocolor doppler che non diagnosticò altro anomalie a livello dei testicoli se non testualmente "modica quota di idrocele su base idiopatica congenita"
quindi ho il sinistro leggermento avvolto da un liquido, detto ciò palpando questo testicoli nella parte alta e posteriore, vicino la testa dell'epididimo, toccando lo scroto mi sembra di sentire un grumo, non lo definirei una palletta, ma proprio un grumo insignificante, sembra di toccare non saprei cosa, di certo non una roba simile alla grandezza di un pisello o un chicco di caffè, una cosa appunto insignificante ma percettibile.
la pecularietà è che dove avverto questa sorta di escrescenza, se aumento la pressione con il dito proprio in quel punto per sentire meglio le sensazioni provenienti dalla superficie del testicolo, diventa percettibile in maniera molto esigua, sembra quasi sparire.
mentre toccando leggermente, con delicatezza a livello scrotale, la si sente meglio, è comunque di consistenza non durissima, quasi morbida.
per rendere l'idea di cosa avverto è come se toccando la cute del braccio che risulta liscia, nel momento in cui si passa sulle vene si sente un escrescenza, non dura ma percettibile.
mi sono spiegato come meglio potessi, vorrei un parere se possibile oggi o mercoledì andrò comunque dal medico di base.
diciamo che cercando in internet "escrescenza testicolo" mi trova il tumore.. e questo mi destabilizza.
io a parte questa sensazione non ho nessun sintomo come dolori o pesantezza, anche la consistenza del testicolo è normale, come il destro, non ne più duro ne troppo morbido.

oltre questo vorrei porre una domanda più specifica, nel momento in cui una massa tumorale si affaccia sulla superficie del testicolo, vi è già una protuberenza dura e grande che so come un pisello oppure appena percettibile che si ingrandisce con il tempo?

il fatto che come detto aumentando la pressione diventi meno percettibile e sembra sparire, è indicativo per qualcosa di specifico? quello che più mi interessa senza troppi giri di parole, è se una massa tumorale, nel momento in cui si fa pressione su di essa , questa tenda a perdere volume o resta della stessa grandezza/consistenza.
tecnicamente un nodulo duro non dovrebbe variare sotto pressione, solo nel caso di massa liquida, ma spero sappiate dirmelo voi questo

spero mi rispondiate e chiedo venia per il lungo post, l'ho scritto con quanti più dettagli possibili per rendere l'idea.

grazie (simone, 20)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le sue considerazioni paure e dubbi naturalmente possono essere risolte solo dopo una attenta valutazione clinica diretta da parte di un esperto andrologo od urologo.

Dalle cose un pò confuse che ci scrive si può forse pensare ad un varicocele ma qui mi fermo perché mai corrette e precise sono le diagnosi fatte a distanza, tramite internet.

Ora il consiglio più saggio che le si può darle è quello di sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, volevo aggiungere un altro dettaglio..
un altra pecularietà di questa particolare escrescenza, è che se mi sdraio sul letto o in generale mi sdraio, questa tumefazione sembrerebbe scomparire, non la si avverte più.
se mi rialzo torna ad essere presente nel modo sopra descritto.

una massa tumorale fa cosi?

oltre questo vorrei porre una domanda più specifica, nel momento in cui una massa tumorale si affaccia sulla superficie del testicolo, vi è già una protuberenza dura e grande che so come un pisello oppure appena percettibile che si ingrandisce con il tempo?

le ripropongo la domanda sopra posta sperando possa togliermi il dubbio.

non voglio passare per uno che si fissa sulle cose, ma il pensiero va li.

saluti a lei
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, sono stato dal medico di base che facendomi sdraiare sul lettino palpando non ha riscontrato niente di anormale, dicendomi di non avere niente.
poi però quando mi sono alzato in piedi, gli ho chiesto di toccare dove avverto questa escrescenza .
l'ha avvertita pure lui ed ha puntato in quel punto specifico una fonte luminosa tipo una lampadina e sotto il testicolo si è illuminato, dicendomi che sicuramente è una vena varicosa o comunque qualsiasi cosa sia è benigno perché sul testicolo riflette, mi ha detto che se fosse stato scuro era preoccupante.

lei da urologo/andrologo conosce questo tipo di "esame obiettivo"? lo reputa affidabile?
nel senso, non che questo esame valga a fine diagnostico, ma che quantomeno possa escludere masse nodulari come il tumore.
il medico parlando quindi di vena varicosa o qualcosa di benigno non mi ha richiesto alcuna visita specialistica.

se non chiedo troppo può dirmi perché da sdraiato non si sente mentre in piedi si.

per ultimo secondo lei dovrei vedere comunque un urologo per capire se ho questo varicocele e fare gli opportuni esami?

grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è una vena, come sembra, quando lei si mette in piede aumenta la pressione idrostatica e la vena si vede meglio.

Ora senza drammi senta anche il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
salve dottore il punto comunque è che questa vena non è che in piedi si vede ma è percettibile, da sdraiato a livello tattile non la si sente più.
ho letto il suo articolo e mi sono chiare diverse cose.
ho un ultima domanda cmq, il varicocele riguarda le vene visibili a livello scrotale o sono vene proprio presenti sulla superficie testicolare?

grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il varicocele è dovuto ad una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme presenti nella borsa scrotale.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

ho l'impressione che lei stia valutando i suoi testcioli in maniera esageratamente "ansiosa"
se un medico non ha percepito nulla di strano e se una ecografia non ha messo in luce patologie particolri faccia uno spermiogramma e lasci al medico il compito di valutare i suoi testicoli . Non ci si valuta da soli o con l'aiuto del dott GOOGLE!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org