Molti di questi li ho trascorsi con l'ossessione del varicocele

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni. Molti di questi li ho trascorsi con l'ossessione del varicocele. All'età di circa 18 anni mi sono sottoposto ad una visita da un chirurgo che mi aveva assicurato che era tutto ok. Qualche anno più tardi sono ritrnato da un urologo il quale mi ha parlato di apparente normalità testicolare. All'età di 27 anni, di mia spontanea volontà ho eseguito uno spermiogramma con esito buono. Qualche mese fa per dolorini inguinali sono stato dal medico di base che mia ha diagnosticato una cruralgia dovuta principalmente al fatto che per lavoro sono sempre seduto. Ho chiesto se poteva essere qualcosa che potesse dipendere dai testicoli e visitandomi mi ha parlato di sospetto varicocele. Sono stato di nuovo da un urologo che mi ha visitato confermandomi che non ha toccato nulla di anomalo, ha visto lo spermiogramma di qualche anno fa e mi ha suggerito eventualmente di ripeterlo per scrupolo. Mi sono di molto rassicurato. Il mio dubbio è: il varicocele puo' manifestarsi ad un'età ormai adulta come la mia?(35 anni). So infatti che si tratta di una problematica che riveste per lo più ragazzi in giovane età e che infatti si riscontrava principalmente nelle visite militari. Premetto che non ho mai avuto sintomi di nessun genere, solo timori probabilmente immotivati (non per niente sono in cura con ansiolitici).
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive non confermerebbe una possibile presenza di un varicocele ma ora segua attentamente tutte le indicazioni già ricevute.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!