Levigon fa ingrassare?

Buonasera medici. Oggi ho avuto la mia prima visita endocrinologica. Fatta per irsuitismo, iperprolattinemia e dosaggio ormonale alterato. (Testosterone e DHEA-S). Il medico mi ha solo detto di assumere il levigon oro solubile. Mentre parlava ha detto che "aiuta a dimagrire". Però... ho letto in giro che è il contrario. Allora come mai lui ha detto che aiuta a dimagrire un po'? Sto mettendo tanto tempo e pazienza a perdere un po' di kg e grasso, che ho paura per questo ad assumere questo integratore :(
Per il resto non mi ha assolutamente detto nulla sul DHEA-S alto. Sono un po' dubbiosa a riguardo.
Distinti saluti
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,
dai dati che riporta sembrerebbe che i suoi sintomi siano dovuti ad un eccesso di androgeni (il DHEA-S, il testosterone ecc.) che talvolta può accompagnarsi ad una condizione di insulino-resistenza. Fosse questo il caso, si spiegherebbe la prescrizione da parte del collega di un integratore contenente, fra le altre cose, il mio-inositolo. Riguardo quest'ultimo, viene frequentemente utilizzato come primo trattamento in situazioni come la sua e in genere non comporta variazioni di peso.
Ricordi comunque che queste terapie richiedono tempo prima di poterne verificare l'efficacia!

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Biella.
Per "i miei sintomi" si riferisce al fatto che io sia particolarmente gonfia e non riesca a perder peso? Ho provato bevendo molta acqua ed evitando bevande gassate con frittura. Ho introdotto la farina integrale piuttosto che la farina bianca. Evito persino il pane, sostituendolo a dei crackers (anche essi integrali). Non bevo latte, e mangio pochi formaggi.
Comunque non capivo perché tra le varie cose dette mi dissero che questo integratore piuttosto aiuta un po' a "dimagrire"... ma un po' su internet dicevano il contrario. Non capisco!
Per quanto riguarda la situazione del DHEAS non mi ha detto nulla. "È un problema di natura renale"... eh? Dunque? Non doveva farmi fare a tal proposito un esame? Non capisco.
Mi ha prescritto una crema per irsuitismo che avrei anche evitato di prendere considerando il suo costo elevato e che non appena finisce, se non la so continua PER SEMPRE tutto torna alla base.
Comunque dovrò ripetere la visita tra 3 mesi e vedere un po' come andranno i dosaggi.