Intolleranza al lattosio dopo gastroentrite?

Gentili dottori,
scrivo perché impensierita da un episodio che mi è occorso qualche sera fa.
A Settembre dell'anno scorso ho avuto una brutta gastroenterite con fortissimi dolori addominali e diarrea, ma senza vomito che si è protratta per circa due settimane, e che mi lasciò piuttosto debilitata per vari giorni anche dopo la sua conclusione.
Qualche sera fa, in compagnia, ho mangiato il mio primo gelato confezionato (il Cucciolone) dopo la famosa gastroenterite; premetto che non bevo latte da diversi anni, ma i gelati prima non mi hanno mai procurato fastidi.
Il risultato è stato che sono dovuta andare quasi subito in bagno, e che tutta la notte ho sofferto di crampi, gonfiore addominale e bocca amara; il giorno dopo ho fatto un'altra puntata al bagno.
Coincidenza? O devo pensare che la gastroenterite avuta otto mesi fa mi abbia fatto sviluppare un'intolleranza al lattosio?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. La gastroenterite ha determinato una temporanea intolleranza al lattosio. Lo sospenda per qualche mese. È tutto transitorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
la ringrazio davvero per la sua consueta gentilezza e disponibilità.
Se si tratta di un'intolleranza transitoria, è possibile che persista nonostante dalla gastroenterite/intossicazione alimentare siano passati otto mesi, durante i quali l'unico gelato che mi sono concessa è stato quello di qualche sera fa?
Mi consiglia di fare il test per l'intolleranza al lattosio, o meglio lasciar stare?
Grazie di nuovo,
cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei ugualmente il test per avere la certezza dell'intolleranza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
mi scusi se rispondo solo ora, ma ero in attesa di effettuare una visita gastroenterologica per il problema che ho riportato. La specialista da me consultata non reputa necessario effettuare il Breath Test, quindi se vorrò dovrò farlo per conto mio senza affidarmi a questa dottoressa che è stata molto sbrigativa.
Vorrei chiederle se anziché un'intolleranza, c'è la possibilità di aver contratto una vera e propria allergia alimentare alle proteine del latte; da vari mesi soffro di una forma di dermatite seborroica localizzata alle sopracciglia, e mi chiedevo se potesse esserci una correlazione.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Correlazione con un'intolleranza e non con allergia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la risposta rapida.
Quindi mi conferma che in età adulta non è possibile contrarre un'allergia al latte, stando a quanto si legge al riguardo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'allergia si può contrarre a qualsiasi età ma i suoi sintomi sono da intolleranza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio di nuovo dottore.
Spero davvero che si tratti di qualcosa di temporaneo, se non addiruttura di una semlice forma di maldigestione dovuta al colon irritabile, perché da Settembre dello scorso anno non faccio altro che avere problemi di salute di tutti i tipi, e sinceramente l'idea di dover rinunciare al piacere di un gelato mi sta molto buttando giù.
Coridiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74