Bilateralmente nelle teste degli epididimi formazioni cistiche a dx di 2 mm, a sn almeno due la

Buongiorno,
mio figlio quasi maggiorenne ha evidenziato un ingrossamento a livello testicolare a volte dolente. L'esame ecografico riporta:
"Regolari per dimensioni e morfologia i didimi e gli epididimi; bilateralmente nelle teste degli epididimi formazioni cistiche a dx di 2 mm, a sn almeno due la maggiore di 11 mm.
Bilateralmente evidenti le strutture vasali venose con diametro massimo di 3 mm a sinistra senza evidenti segni di reflusso.
Nei limiti le tonache scrotali.
Non falde di idrocele."

E' stato consigliato un controllo annuale e nient'altro.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sembra una indicazione sostanzialmente corretta.
Io personalmente consiglierei comunque anche l'esecuzione di un esame del liquido seminale completo, compresa anche una valutazione colturale.
Comunque risenta l'andrologo di suo figlio e con lui prendete poi la decisione finale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per la risposta.
Sarà mia cura tenerLa aggiornata sugli sviluppi.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo gli aggiornamenti.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com