Cyberknife per metastasi polmonari

Gentili dottori vorrei sapere se mio padre potrebbe essere sottoposto alla terapia Cyberknife,vi scrivo di seguito il referto della pet:all'esame odierno si osserva la comparsa di almeno quattro aree di accumulo del radiofarmaco in corrispondenza di altrettante formazioni nodulari del lobo inferiore destro,site rispettivamente due nel segmento superiore del lobo inferiore,di cui una in sede mantellare suv 2.3;una nel segmento basale laterale suv1.4;e una nel segmento basale mediale suv1.Nonostante la bassa attività,in considerazione della storia clinica,tali aree appaiono riferibili in prima ipotesi a lesioni ripetitive.Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo,

mancano molti dettagli della storia clinica per inquadrarla al meglio. Dalla descrizione sintetica sembrerebbe un caso di oligometastasi (fino a 5 lesioni nello stesso distretto) toraciche, pertanto sottoponibile a valutazione per radioterapia stereotassica ablativa.
Il cyberknife che lei cita è soltanto uno dei tanti mezzi per ottenere lo stesso risultato: determinare una "ablazione" delle lesioni con le radiazioni focalizzate. Questo trattamento io personalmente l'eseguo nel mio centro a Verona con acceleratore lineare (TrueBeam) che consente di effettuare agevolmente la seduta in pochi minuti ed in modo assolutamente non invasivo. Di solito sono necessarie da 3 a 8-10 sedute continuative.

Ribadisco però che non conta la tecnica o l'apparecchiatura(cyberknife, Truebeam, etc) ma l'esperienza di chi la usa e la dose efficace che viene erogata sulle sedi di malattia.

Rimango disponibile

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,le lesioni sono distanti una dall'altra,infatti,tutti e due i consulti fatti da due radioterapisti che si occupano di stereotassica e di cyberknife hanno dato esito negativo per il rischio di "bucare"il polmone per la stereotassica e di comprometterlo con la seconda essendo quattro.Entrambi ci hanno consigliato invece di sentire un oncologo per capire se sia possibile fare una chemio e quale,visto che mio padre assume glivec tutti i giorni per la LMC.La nostra oncologa ci ha proposto di fare lo Xeloda ma leggevo che poco c'entra con i polmoni,per questo ho intenzione di sentire altri pareri.Se possibile vorrei un suo parere.Grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Personalmente ho trattato senza problemi 4 lesioni polmonari con radioterapia stereotassica.
Sebbene questa non sia la sede per appuntamenti, Il parere specialistico posso sicuramente darvelo, ma di persona con il paziente e vedendo le immagini nel dettaglio.

Rimango disponibile.