Redbull, effetti e dipendenza

Salve dottori,

assumo regolarmente 1/2 lattine di RedBull al giorno da quando avevo 15 anni (ora ne ho 19, quasi 20).
Penso di essermi preso una dipendenza, non riesco proprio a stare senza berla, minimo una al giorno altrimenti sto male, perché su di me ha un effetto rilassante e rinfrescante, stimolante, mi sento rigenerato ogni volta che la prendo...
Preciso che, in genere bevo solo acqua, Rocchetta e Ferrarelle (mezzo litro di Ferrarelle al giorno, e mezzo litro di Rocchetta circa), più 1/2 RedBull, e il latte freddo la mattina.

Vorrei sapere: con queste quantità la RedBull mi provoca danni? O non è così dannosa come dicono? Perché ci sono alcuni che dicono sia innocua, altri che la demonizzano, e sinceramente non capisco, la scienza non dovrebbe essere un'opinione...
Seconda cosa, è possibile "disintossicarsi" dalla RedBull? Parlo magari di qualche prodotto che mi possa aiutare (ne esistono tanti per le sigarette ad esempio), oppure è una cosa così innocua che non c'è neanche bisogno di smettere di berla?

Ah dimenticavo, come effetti negativi non mi fa nulla, a parte qualche volta che ne ho bevute 3 e mi portava alcune vene a "sbattere", oppure quando la prendo a stomaco vuoto mi porta un po' di acidità. In entrambi i casi nulla di grave.

Grazie mille!

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'uso prolungato di energy drinks interferisce negativamente con il benessere fisico e mentale secondo molti studi scientifici epidemiologici.
Uno degli effetti negativi è quello dell'induzione di dipendenza da caffeina.
L'approccio terapeutico più efficace consiste nella riduzione progressiva delle quantità assunte. Se non risulta possibile è opportuno consultare uno psicologo o psichiatra per affrontare correttamente la condizione di dipendenza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.