Referto holter 24 ore

Buongiorno, ho da poco eseguito una visita cardiologica e un holter 24 ore perchè da alcuni mesi avvertivo dei battiti irregolari.
Soffro di ipertensione (ben controllata con lortaan) e diabete mellito (ben controllato con metfonorm, dieta e attività fisica).
Soffro inoltre di obesità ma sono a dieta e ho già perso molto peso e continuo a perderne in modo costante.
L'inverno scorso con gli esami del sangue era risultato un tsh basso (ora rientrato), ho fatto un ecografia alla tiroide e sono emersi molti noduli, per questo motivo sono seguita da un endocrinologo che mi ha fatto diversi esami che hanno escluso patologie importanti a livello della tiroide.
Per quanto riguarda il cuore durante la visita cardiologica con ecg non è emerso nulla ma mi hanno fatto fare un holter.
Oggi ho ritirato i risultati e in attesa di andare dal mio medico vi chiedo gentilmente un vostro parere:

Totali battiti normali: 83291
Prematuri sopraventricolari: 21
SVT: 1 (16 battiti, 161 bpm)
Totale ventricolari: 6
Prematuro ventricolare 5

Ritmo sinusale stabile con fisiologica variabilità della FC interrotto da rarissime extrasistoli ventricolari isolate e da saltuarie extrasistoli sopraventricolari, in un caso ripetitive in un breve run di tachicardia parossistica. Non aritmie ipocinetiche.

Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A parte il breve ed insignificante episodio di tachicarduia sopraventricolare, il suo e' un ECG normale.
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org