Dott. Scipione avrei ancora bisogno del suo cortese aiuto.

Gentilissimo Dottore,
le torno a scrivere riguardo questo consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/566487-all-attenzione-del-gentile-dott-scipione.html
da vero sciocco ho eliminato l'account prima di poter avere una sua risposta post-esame e ora mi piacerebbe poterle chiedere alcune altre informazioni e non posso più interagire nel vecchio post. Mi scuso tantissimo per questo.

Venendo al problema: ho svolto nella mattinata odierna finalmente l'RMN encefalo senza contrasto di cui le parlavo nel consulto, il problema è che il tecnico che ha svolto l'esame mi sembrava un po' sbrigativo e non ho chiesto del discorso osseo, e non vorrei così che la teca cranica non sia ben visibile.
Lei mi diceva nello scorso consulto che.. "Esatto nel Suo caso con l'RM puo' prendere due piccioni con una fava,ottima intuizione" cioè che può essere vista anche la teca cranica con l'RM encefalo.
Sono qui per chiederle questa domanda che mi preme: per essere visibile la teca cranica servono delle sequenze della RMN specifiche oppure non esistono sequenze apposite per far ciò e bastano quelle dello studio "rm encefalo" classico?

Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
stia sereno,non servono "sequenze specifiche",per cui con l'esame RM Encefalo si acquisiscono in dettaglio immagini per poter studiare sia il parenchima cerebrale che le strutture ossee craniche,uno studio che può dirimere in conclusione la presenza di patologia cerebrale e contemporaneamente dell'involucro cranico.
Stia tranquillo,nulla viene fatto per caso o tanto per volerlo fare e dia credito a "questi operatori dell'immagine" che conoscono il loro mestiere.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
mi diceva: "stia sereno,non servono "sequenze specifiche" " e le chiedevo se vi fossero sequenze specifiche per l'osso perché leggevo che ad esempio le sequenze STIR sono migliori della FLAIR ( o altre esempio) per visualizzare l'osso. Mi piacerebbe approfondire e chiederle..
Ciò è vero?

Grazie ancora per tutto.
In attesa di Sua risposta colgo l'occasione per salutarla col migliore degli auguri :).
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi perdoni,non se ne abbia a male,ma lasci che la scelta delle sequenze di studio rimanga,per ovvia competenza,prerogativa dello Specialista Radiologo...Si sceglie una sequenza in ragione di cio' che si vuol studiare,cone nel Suo caso e nel caso di Tutti
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Certo non volevo sostituirmi, mi scuso se son parso irrispettoso :), davvero..

Volevo solo capire da specialista radiologo se la STIR fosse meglio per ossa, la ringrazio per tutto e scusi se ho formulato male la domanda.

Rinnovo gli auguri di buon lavoro.
Ringrazio..
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
No,non e' stato assolutamente irrispettoso....la STIR va bene per le ossa,tuttavia una sequenza di studio viene scelta in rapporto a cio' che si vuol vedere sulla base del caso che si vuole studiare in ragione della patologia che si sospetta.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, buon lavoro :)
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei e'stato un piacere