Urinocoltura dopo antibiotico

Salve, ho un intervento programmato per togliere un nodulo al seno (il 9 giugno). L'anestesista mi ha detto che non posso farlo se persiste la cistite che sto già curando da 5 giorni con antibiotico. Pertanto mi ha detto di ripetere l'esame delle urine al termine della cura prescritta che era di 10 giorni per verificare la presenza o meno dell'infezione.
Ho letto che i farmaci non alterano l'esito dell'esame. È vero? Posso ripetere l'esame appena finita la cura antibiotica?

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
probabilmente la mia risposta arriva tardi ma spero che possa essere utile ugualmente.

- Gli antibiotici non alterano l'esame delle urine (se non indirettamente, modificando gli indici che, appunto, indicano presenza di batteri) tuttavia io credo che il Suo medico intendesse effettuare una coltura urinaria (e non il semplice esame urine).

- Gli antibiotici, però, possono alterare il risultato della coltura urinaria.

Quindi, in dipendenza dell'esame che il Suo medico intendeva consigliare, ci potrebbe essere incompatibilità con i farmaci che Lei ha assunto.

Generalmente, un esame volto a diagnosticare la presenza di cistite non viene effettuato subito dopo la cura (salvo casi particolari) per cui, anche se l'ultima parola spetta al medico che può visitarla "dal vivo", Le consiglierei di effettuare gli eventuali esami di controllo a distanza di 10-15 giorni dalla fine della cura.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net