Esami,cosa si vede?

buongiorno egregi dottori vorrei sapere cosa vogliono dire questi esami che dovrò fare,cosa comprendono proteine elettroforesi siero immunoglobuline iGG,iGA iGM S/P emocromo con formula SG Lattato deidrogenasi LDH Velocità di sedimentazione delle emazie VES SG EBV Mononucleosi anticorpi eterofili reazione di paul bunnel che tipi di infezioni si vedono con questi esami grazie mille a chi risponderà
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le faccio io una domanda: perchè fa qesti esami?
Sono esami aspecifici che avulsi da una sintomatologia clinica non hanno grande senso.
Forse il medico sospetta che lei abbia una mononucleosi in atto, dal momento che vedo un SG EBV abbastanza criptico che dovrebbe stare per Sierologia per EBV.
Inoltre viene richiesta anche la reazione di Paul Bunnel, ormai obsoleta e inutile specie se è contemporaneamente prescritta con la immunosierologia per EBV assai più specifica e attendibile.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
me li ha prescritti il mio medico di famiglia per via che è da qualche mese che ho un lieve rialzamento di febbre pomeriggio e sera stanchezza cronica,un ultima domanda se posso,quindi si vede se ho la mononucleosi ma non ho capito se si vedono anche altri tipi di infezioni
[#3]
dopo
Utente
per esempio mi ha detto che vuole vedere se ho la toxoplasmosi,per questo volevo sapere quali infezioni si vedevano con questi esami perché sono specifici credo
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le indagini che le sono state prescritte sono specifiche per la Mononucleosi.
Non vedo nessuna indagine immunosierologica per valutare se Ella sia affetto da Toxoplasmosi nè dal Citomegalovirus (CMV) che spesso provoca queste febbrette pomeridiane e uno stato di astenia. Parli con il suo curante prima di effettuare il prelievo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
non si vede con l'igM il citomelagovirus? il mio medico sarà assente per un po di giorni.. se vuole comunque la tengo aggiornato dei risultati,ma che cos'è la mononucleosi?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No non si vede con il dosaggio delle IgM totali il Citomegalovirus.
Deve richiedere il dosaggio degli antiorpi anti CMV IgM e IgG che è cosa ben diversa.
La mononucleosi è una malattia causata da un virus della famiglia degli Herpes, il virus di Epstein Barr, molto diffuso nella popolazione, che può manifestarsi o con una forte tonsillite o con sintomi aspecifici come la sua febbricola e l'astenia o stanchezza.
Mi farà piacere ricevere aggiornamenti sui suoi esami.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
va bene
la ringrazio Dott Caldarola purtroppo non posso dirglielo per gli esami del citomegalovirus
mi scusi se le faccio ancora perdere tempo,ma la mononucleosi è guaribile? come si cura? dopo quanto si guarisce?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si cura. Guarisce da sola. Sempre.
Anche se i sintomi come la stanchezza e la febbricola possono persistere anche per due mesi.
Si tranquillizzi.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
ma ho letto che può aggredire anche il fegato in alcuni casi..
è errato?
[#10]
dopo
Utente
Mi hanno anche detto che in alcuni casi si può morire é così?
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono false entrambe le affermazioni.
Buona serata,
Dott. Caldarola.