Fratello invadente

Salve Dottori,

vi chiedo di aiutarmi a capire, ho un problema con mio fratello minore che ha tre anni meno di me (ne ha 37), premetto che sono gay, vivo con mio fratello. Non gli ho mai detto paertamente che sono gay e non mi interessa farlo dal momento che è la mia vita privata. il problema è questo, quando il mio compagno viene a casa mia (mio fratello credo pensi sia solo un amico), mio fratello diventa invadente, nel senso che non mi lascia spazi, se siamo nella mai camera è una persecuzione, con qualsiasi scusa continua a disturbare. Inoltre fa espliciti riferimenti sessuali, sempkici battute diciamo erotizzando o sessualizzando tutto, voevo capire di cosa si tratta e perchè fa cosi, se anche lui è gay o frustrato o che altro, considerate che non ha avuto relazioni fino ad oggi.
Perchè diventa cosi invadente e cerca di ettersi in mostra o in mezzo? Posso fare qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

è un pò difficile sapere perchè suo fratello attui determinati comportamenti. Se vuole posso condividere le mie fantasie con Lei, ma restano mie fantasie.

Ora però, se vuole, la soluzione migliore è quella di parlare direttamente con Suo fratello e chiedere direttamente a lui il perchè di questi comportamenti.

Da una parte è vero che la Sua vita è indubbiamente "privata", ma considerando che stiamo parlando di Suo fratello e del fatto che vive in casa Sua, più che la sfera privata siamo nella sfera familiare.

Probabilmente ha due scelte: o si comporta da padrone di casa e da fratello maggiore, esplicitando delle regole, oppure cerca un dialogo con suo fratello.

Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Bellizzi, grazie per la risposta! Ho letto e riflettuto su quanto mi ha detto, cercando di riesaminare la situazione.
Innanzitutto è vero condividiamo la stessa casa che era dei nostri genitori da sempre, casa sua ma anche mia...ho provato a chiedere a mio fratello perchè fa cosi diverse volte ma non mi risponde anzi, da quel momento sembra che abbia preso maggiore libertà, scherza con il mio compagno facendo sempre battute ambigue, è come se volesse in qualche modo giocare o fare parte della nostra relazione, non so sono solo mie fantasie, ma non è che è geloso?
Spesso sembra lo faccia apposta quando gli chiedo di non disturbarmi non rispetta ciò e fa comunque come vuole cercando attenzioni in qualsiasi modo e con ogni scusa...
non capisco se è gelosia verso il mio compagno perchè mio fartello vuole attenzioni, e non riesco a capire perchè faccia sempre quate allusioni sessuali fuori luogo e cerchi sempre di "infiltrarsi"...pur avendo cheisto motivi e chiesto rispetto non ho attenuto nulla se non un accentuarsi della situazione...anche il mio compagno non capisce perchè mio fratello faccia cosi...nelle mie "fantasie" mi chiedo se mio fratello non sia turbato sessualmente e in qualche modo centrio con il fatto che si infiltri nella mia storia, come un bambino che cerca di mettersi di mezzo ai genitori, ma perchè? Non so se con questi dettagli riusciamo a capire di più...
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con il Collega, vivere così dentro una nube di malintesi, pensieri dubbi, rancori, non è il massimo e non è sano, siete grandi abbastanza per essere chiari tra voi , gli dica che quello non è un amico ma il suo compagno e gli chieda perchè fa così..mi auguro si apra un nuovo tipo di comunicazione, più chiaro e affettuoso.. vi sentirete , spero compresi e tanti fantasmi svaniranno.. Coraggio, tacere e soffrire.. perchè ''?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it