Parere esame del sangue

Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Ho effettuato questi esami e volevo delucidazioni su questi valori su cui ho trovato un asterisco

ASPART. AMINOTRANSFERASI (AST ) CINETICO 37°C
31 mU/ml fino a 37
ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT) CINETICO 37°C
70 * mU/ml fino a 41
GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI (GGT) CINETICO 37°C
32 U/L fino a 73
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA JENDRASSIK-GROF
Bilirubina Totale 1,65 * mg/dl fino a 1.20
Bilirubina Diretta 0,34 * mg/dl 0.0 - 0.25
Bilirubina Indiretta 1,31 * mg/dl Fino a 0.75 Fino a 0.75

URICEMIA ENZIMATICO URICASI
8,0 * mg/dl 3.5 - 7.0

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
credo che i problemi del suo fegato, le transaminasi sono alterate anche se non di molto, e quelli della sua iperuricemia dipendano da una sidrome metabolica nel costesto della quale spicca la steatosi epatica, che determina le alterazioni degli indici di sofferenza epatocellulare.
Dai dati del suo account lei è sovrappeso e questo non giova alla sua salute.
Non solo al fegato ma all'organismo considerato nella sua interezza.
Credo che farebbe bene a portare queste osservazioni al suo curante.
In quanto agli accertamenti strumentali le consiglio una ecografia epatica (o addominale) per confermare la steatosi e stadiarla.
Sarebbe altresì utile una indagine immunosierologica per valutare lo status immunitario verso HBV e HCV.
Ma anche di questo deve parlare con il suo curante.
Infine, sebbene gli esami che ha postato siano pochi e aggravino la limitatezza del consuto telematico, prenda la abitudine di bere almeno due litri di acqua nella giornata e se possibile di fare un'ora di passeggiata giornaliera a passo svelto, che se associata ad una riduzione dell'introito calorico, potrà essere di giovamento sia al peso in eccesso sia alla verosimile steatosi epatica.
Altro, con i dati forniti, non è dato di dire.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio la celere risposta.

Però più che sovrappeso direi di essere "muscoloso"
Taglia XL camicia
Taglia 46 jeans

Pratico molta attività sia per lavoro sia al di fuori (tra cui: portare a spasso il cane e adoro le lunghe passeggiate)

Provvederò a seguire i vostri preziosi consigli.

Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Dia notizie, se vorra.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.