Varicocele unito a cielo stellato

Salve,
ho 35 anni e non ho mai avuto problemi palesi all'apparato riproduttivo, salvo gli ultimi mesi avvertivo una sensazione di lieve aumento della temperatura. Ho sempre praticato attività sessuale e/o eiaculatoria regolare. Per caso sono stato da un urologo che non conoscevo nell'ambito di visite di lavoro. Dopo un 'attenta visita ha notato un sospetto varicocele.

Sono stato nel giro di pochi giorni a fare l'ecocolordoppler testicolare e dell'addome inferiore, a breve farò spermiogramma e dosaggio ematico di testosterone.
Risultati:
addome inferiore:
- vescica: distesa, a contenuto anaecogeno, non si evidenziano lesioni aggettanti endoluminali o formazioni iperecogene riferibili a calcoli. Pareti lievemente ispessite.
- prostata: ecostruttura omogenea. Dimensioni nella norma, per un peso ecografico stimato di 30 gr. Nessuna evidenza di aree di alterata vascolarizzazione del parenchima
R.P.M. assente
testicoli:
Didimi in sede, di dimensioni nella norma, ad ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di microcalcificazioni bilaterali come da testicoli a cielo stellato.
Armonica distribuzione della rete vascolare didimo-epididimaria con conservato segnale vascolare all'esame ECD.
Involucri scrotali indenni
Fisiologica falda di idrocele bilaterale
Presenza di millimetriche cisti della testa di entrambi gli epididimi
Ectasia del plesso pampiniforme sinistro, con reflusso reno-spermatico al valsalva come da varicocele di grado II.

Segnalo alcuni elementi che non so se possano aver influenzato. Ho fatto l'esame facendo precedere 10-11 giorno di astinenza sessuale.
Dopo aver fatto l'esame ho eseguito una masturbazione, a differenza dell'ultima volta lo sperma era in quantità davvero basse. Nei giorni successivi, a differenza del passato ho avvertito un senso di pesantezza dei testicoli quasi a lambire il dolore. Dopodichè ho rifatto la masturbazione dopo 4 giorni, mentre la facevo ho sentito un lieve senso di spossatezza (mi sono dovuto sedere sul finale) e la quantità di sperma è rimasta bassa. Fra 6 giorni farò lo spermiogramma.
Che cosa ne pensate di questa situazione che trovo un pò strana? A livello alimentare che cosa conviene assumere?
Faccio un lavoro d'ufficio abbastanza sedentario e talvolta accavallo le gambe. Come sport corro.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentiloe Utente
il collega che l'ha visitata ha riscontrato un sospetto varicocele.
La diagnosi è stata confermata dall'ecografia doppler . L'esame non viene influenzato dai giorni di astinenza o dalla attività sessuale ( fattori che invece influenzano lo spermiogramma)
Quindi il varicocele c'è . A questo punto l'eventuale correzione chirurgica dipende dall'esito dello spermiogramma.
Per quanto riguarda la quantità del liquido seminale sono molteplici i fattori che possono derminarne la quantità ( da un periodo di disidratazione ad una infiammazione della prostata o delle vescicole seminali) che purtroppo solo da una descrizione è difficile esprimere un parere

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quello che mi turba è l'unione di questi 3 fattori varicocele, cielo stellato e riduzione sperma, da cosa possa derivare questo cielo stellato e se posso intervenire farmacologicamente o nutrizionalmente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve,
oggi ho ricevuto i risultati degli esami:
Dosaggio ematico:
testosterone: 682,47
FSH: 2,6
LH: 3,3
Prolattina: 10,9
Estradiolo: 35,5
Spermiogramma:
Conta spermatozoi: 63
Motilità percentuale: 50
Morfologia normale: 25
Indice di fertilità: 55 (valore non attendibile)
Indica sperma nella norma
Mi consigliate di operare il varicocele o fare altre cure?
Grazie