Una biopsia ho scoperto che si tratta

Sono un ragazzo di 35 anni soffro da 9 anni di mal di pancia e di stomaco gas intestinali e allo stomaco crampi addominali eruttazioni cattiva digestione. Mi sveglio il mattino a pezzi.prima pensavo che si tratta del colon irritabile ma dopo una gastroendoscopia e una biopsia ho scoperto che si tratta di gastrite cronica e helicobacter pylori.lo specialista mi ha prescritto 2 antibiotici 2 volte al giorno e un altro farmaco prima della colazione per 10 giorni .adesso da una settimana che sto prendendo questa terapia senza nessun miglioramento. Adesso sono molto preoccupato se questi sintomi sono dovuti a Hp e perché non sento miglioramento
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'H.P. è un batterio molto resistente e non sempre si "uccide" al primo trattamento.
Lo schema terapeutico citato è uno di quelli meno efficaci.
Direi che la cosa migliore da fare è quella di eseguire un urea breath test dopo 2 mesi dal termine terapia per controllare se c'è settata o meno eradicazione.
In caso negativo eseguire una terapia più "moderna".
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma volevo sapere se i miei sintomi sono dovuti a helicobacter pylori
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'helicobacter in se non da sintomi.
Il 50 % di coloro che lo hanno non presentano alcun sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Nel caso che da sintomi quali sono?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gonfiore.
Bruciore.
Sintomi simili al reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ma perché il test devo farlo dopo 2 mesi dal trattamento e non subito dopo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché se lo facesse subito (per motivi troppo lunghi da spiegare qui) potrebbe risultare negativo anche in caso di positività.
[#8]
dopo
Utente
Salve .oggi sono andato dal mio medico di basa che mia ha prescritto oltre agli stessi 2 antibiotici e antiacido di prima un nuovo antibiotico klacid 500 mg.in totale saranno 4 al mattino e 3 la sera per 10 giorni.volevo sapere se questa terapia la chiamano pylera ?e s'è la più efficace?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il nome commerciale da lei citato è Una terapia leggermente diversa.
[#10]
dopo
Utente
Salve.come leggermente diversa?non ho capito? Oggi sono passati 3 giorni pero senza miglioramenti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pylera è il nome commerciale di una singola specialità che comprende in una sola compressa vari principi attivi.
Non è quella che lei sta facendo.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore oggi sono al 10 g di terapia con ipp+amoxilina+flagyl500+klacid500 e i sintomi sono peggiorati molto.sento un dolore fortissimo allo stomaco e la pancia gonfia che non posso muovermi perché sono senza respiro .adesso ho paura che i miei sintomi non sono dovuti al h.pylori
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si rechi dal suo medico per essere visitato.
Io non posso farlo...