Massa testicolare

buongiorno, inizio con il specificare che definire massa quello che avverto non è corretto, è una cosa minuscola tipo un chicco di riso ma neanche, forse pure più piccola di un chicco di riso ma palpabile e percettibile;
non troppo duro e situato nella parte alta del testicolo sinistro posteriormente in corrispondenza della testa dell'epididimo.
questa cosa l'ho avvertita grossomodo i primi giorni di maggio, dopo circa un mese non è cambiata ne di consistenza ne grandezza; asintomatica.
e non posso neanche dire con certezza se fosse presente anche da prima che la notassi perchè non ricordo di aver mai esaminato i testicoli se non un "tocca e fuggi" rapido.
esattamente l'8 marzo feci una visita urologica dove mi venne diagnosticata una prostatite che attualmente sembra debellata;
all'ispezione della prostata ha seguito la palpazione dei testicoli da parte dell'urologo, nessuna alterazione degna di nota, se non un modesto varicocele di 1 grado a sinistra. (nessuna ecografia, solo palpazione seguita a manovra di valsalva)

devo essere sincero non sapevo esistesse il tumore testicolare e cercando massa testicolare il risultato è scontato, mi si è aperto un mondo.
e sinceramente sono terrorizzato che questa cosuccia simil chicco di riso possa essere un cancro.
vorrei una delucidazione, il varicocele può essere responsabile di quello che avverto?

una cosa importante; poco fa ero ancora a letto e toccando il testicolo nella maniera più scrupolosa possibile da disteso, per magia questo chicco era scomparso.
mi sono alzato, ho palpato, è ricomparso. in alto, posteriormente, vicino la testa dell'epididimo.
Panico.
un tumore fa cosi?
avessi un tumore, in un mese sarebbe aumentato di dimensioni?
vorrei mi aiutaste ad inquadrare meglio la situazione, cosa può essere codesta cosa che tocco.. son preso dallo sconforto.
nell'attesa, grazie e buona giornata.

EDIT: ci tengo a specificare che purtroppo, questa cosa apparentemente palpabile in piedi ma non da sdraiato, è presente solo sul testicolo sinistro affetto unicamente da varicocele e si spera non da altro; quindi dovrebbe essere fuori questione che sia qualcosa di "normale" a livello anatomico .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Posto che a distanza non si può giudicare nulla, attraverso la sua descrizione ci pare proprio di rilelevare che lei stia coltivando delle inutili preoccupazioni. Il fatto che questa picola cosa si modifichi a seconda della posizione la associa molto probabilemente al varicocele, le cui caratteristiche cambiano infatti anche sostanzialmente a seconda della posizione. Le masse veramente sospette si presentano in altro modo. Comunque per avere definitiva chiarezza non ha che da tornare dal nostro Collega che già l'ha recentemente seguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno;
ho appuntamento con un collega trovato qui sul sito per la prossima settimana, perchè l'urologo che mi visitò a marzo era tramite impegnativa e se andassi dinuovo tramite impegnativa come minimo ad essere ottimisti volano altre 3 settimane d'attesa.
e sinceramente, nonostante le buone probabilità si tratti di varicocele, l'ansia mi logora e non riuscirei ad aspettare cosi tanto.
tornando al mio problema, ho altri dettagli, maturati a seguito di scrupolosa attenzione

codesto granulo, tenendo il testicolo in mano, è molto percettibile in piedi, lievemente percettibile da seduto, assente sdraiato.
un'altra prova che ho fatto è alzarmi e stendersi velocemente tenendo il pollice dove avverto il granulo, quindi tecnicamente pur avendo costantemente la zona del testicolo dove percepisco il granulo in mano, sul tessuto tra l'alzarsi e stendersi si sente questo granulo comparire e scomparire.
ho cercato di fare pressione per capire se sotto questo granello ci fosse altro, che so una zona più dura ma da "profano" sembrerebbe di no, anzi la pressione lo fa ammorbidire quasi scomparire sotto la pressione del dito, pressione che se rilasciata gradualmente torna a farlo percepire.
e per ultimo, ho fatto una sorta di transilluminazione con la luce del.. telefono e il tessuto testicolare riflette la luce, quindi teoricamente dovrebbe essere esente da masse solide.

scrivere è più facile, credo che se dovessi dire a voce tutte queste cose ad un medico mi ingarbuglierei costantemente.

come se non bastasse, tutte queste attenzioni palpatorie rivolte al testicolo si stanno facendo sentire con dei risentimenti lievemente fastidisi.

la ringrazio e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Con queste suo inutile insitere rischia davvero di farsi del male inutilmente. Lasci perdere e si affidi a chi sa cosa andare a cercare.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, quello che io temo è che, suppongo, la visita venga effettuata in una posizione distesa, come per 2 volte mi è già capitato.
e stando disteso non si sentirebbe niente, o meglio andando a cercare puntigliosamente si sente giusto un puntino insignificante che come detto in piedi è molto più percettibile.

le vorrei chiedere senza giri di parole laddove fosse presente un nodulo tumorale, questo dovrebbe essere sempre ben palpabile a prescindere dalla posizione?

mi rincuorerebbe sapere che nella mia situazione specifica questo granulo che varia di "percezione tattile" in base alla posizione passando da ben percettibile a quasi del tutto assente, scongiuri brutte cose.

posto che non le sto chiedendo diagnosi telematiche perchè so che non potrebbe, ma solo un informazione "scientifica", ovvero se una massa tumorale possa variare di consistenza e sparire/apparire in base alla posizione assunta.
Oppure, essendo una massa presente superficialmente, debba essere costantemente presente.

grazie e detto ciò non la disturbo ulteriormente, vorrei se può una sua replica dopo di che le farò sapere a visita compiuta
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La palpazione dei testicoli sia da sdraiato che in piedi e sotto i colpi di tosse è una parte essenziale della visita in particolare se si tratta di un soggetto giovane ed è proprio quella la zona "problematica". I noduli sospetti hanno un altro aspetto, in particolare non si modificano con la posizione e, generalmente la loro presenza e la loro palpazione non è dolorosa.
[#6]
dopo
Utente
"problematica" inteso come la zona che maggiormente interessa i giovani per diverse patologie?
grazie per la chiarezza.
ho da aggiungere una cosa, ho riesumato un ecografia scrotale/vasi spermatici datata 15 maggio 2016, da neo diciannovenne .
anch'essa confermava un varicocele di 1 grado :
didimi ed epididimi in sede e normali per dimensioni e morfologia
dilatazione e tortuosità del plesso venoso pampiniforme di sinistra, con assenza di campionamento costantemente anche dopo valsalva, con sporadico campionamento di flusso ortodromico a determinare un varicocele monolaterale sx di 1 grado
che tuttavia a distanza di circa 1 anno è rimasto di 1 grado.
non so se è fantascienza e non mi improvviso ecografista ma guardando le immagini, dove c'è la testa dell'epididimo, c'è un rettangolo con dei puntini colorati, teoricamente propio dove avverto l'anomalia.
questo potrebbe dire qualcosa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
<<<"problematica" inteso come la zona che maggiormente interessa i giovani per diverse patologie?>>>

Certo

Un'ecografia di un anno fa non è certo un reperto da riesumare, anzi, è probabile che qualsiasi nostro Collega non ne avrebbe proposto la ripetizione, a fronte di scarse modificazioni del quadro obiettivo.

--- CONSULTO CHIUSO ---
[#8]
dopo
Utente
ok a questo punto le farò sapere i risvolti in settimana.

devo dirle ancora però che ho messo in pratica le sue utili informazioni, quella riguardo al tossire ma più che altro io ho provato a spingere per aumentare la pressione addominale e..
normalmente da sdraiato non la sentirei questa cosetta, ma toccando la zona del testicolo in cui normalmente la avverto in piedi, ho "spinto" con la pancia e questo grumetto è ricomparso, per sparire dinuovo allo smettere di spingere.

se pur telematica mi è stato molto d'aiuto chiarendomi molti concetti

grazie dinuovo
[#9]
dopo
Utente
salve dottore, come presumeva lei, trattasi di varicocele.
quella che io palpavo è una innocua vena.
il referto è invariato rispetto quello che ho postato sopra riguardante l'ecografia del maggio 2016.

ho una domanda da porle; in serata dopo la doccia, toccando lo scroto ho avvertito come un sassolino che si muove nello scroto, posso dire con certezza che sia staccato dal testicolo, si muove nello scroto.
questo sassolino spremendolo tra il pollice ed il medio diventa dolorante.

di che si tratta? l'ecografia avrebbe rilevato anomalie nella sacca scrotale?
può essere che so un.. brufolo o simili?

Grazie.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ma stia sereno insomma .... Lasci giudicare ai professionisti!