Fibrinogeno funzionale e emospermia

Buongiorno dottori e infinite grazie per il servizio che offrite.

Ho ritirato le analisi del sangue effettuate per emospermia che si protrae da tempo ed ho un valore di fibrinogeno funzionale di 174 con un range di 200-400. Le due cose possono essere correlate? A cosa può essere dovuto un valore così basso e come potrei alzarlo? Dovrei approfondire la cosa oppure posso stare tranquillo?

Vi ringrazio in anticipo per le preziose risposte
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il valore è lievemente al di sotto della norma. Non credo possa essere correlato in modo significativo con l'episodio di emospermia. Utile approfondimento ma serenamente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Questo valore basso a cosa può essere dovuto? Può influire la dieta o lo stile di vita? Posso fare qualcosa per cercare di alzarlo?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il fibrinogeno è un indice di funzionalità epatica e molto spesso un valore lievemente basso, come del suo caso, ha scarso significato clinico.
Non si agiti, ma chieda un parere del suo medico curante.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la preziosa risposta.

Ho un'ultima domanda perché se si parla di fegato c'è da dire che ho il morbo di Gilbert. Può centrare qualcosa? Un fibrinogino basso può essere collegato al morbo di Gilbert?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Si
[#6]
dopo
Utente
In che modo? Dovrei tenere il tutto sotto controllo oppure posso passarci sopra? Che conseguenze potrebbe avere?

Grazie di cuore per la disponibilità
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
credo di averle gia risposto.
Le consiglio di approfondire l'argomento con il suo medico curante che valuterà l'opportunità o meno di consultare un epatologo.
cordialità