Ipertensione oculare e uso di Viagra.. può esserci un nesso?

Sono un maschio di 30 anni, con una forte miopia (5,25 od | 4,75 os) ed astigmatico, e da circa un anno, a seguito di un blocco della performance sessuale, utilizzo un generico del Sildenafil (Viagra), 50 mg, in media una volta a settimana, al massimo due.
Da circa tre mesi inoltre, utilizzo due volte al giorno una lozione galenica per la ricrescita dei capelli a base di minoxidil e concentrazioni minime di cortisone.

Il problema: nel 2013 la mia pressione oculare era di 15 mm Hg, mentre ad una nuova misurazione effettuata questo lunedì (di sabato avevo nuovamente assunto il Viagra) la mia pressione risultava di ben 18 mm Hg. Lo stesso oculista che mi ha visitato, si è stupito di una pressione oculare così alta in un ragazzo magro, all'apparenza sano e atletico, e mi ha quindi chiesto se stessi facendo terapie a base di cortisone, steroidi, o altri farmaci..come se avesse intuito qualcosa.
Per la vergogna non ho detto del mio uso di Sildenafil nel week end. Ha quindi concluso che dovrò effettuare controlli frequenti e periodici per scongiurare il rischio di glaucoma negli anni.
Avevo letto di tutto sugli effetti collaterali del Sildenafil e cioè che poteva creare in rari casi predisposti ischemia del nervo ottico o retinite pigmentosa, ma nulla sulla pressione oculare. Qualche oculista sostiene possa aumentarla, qualche altro smentisce la correlazione.
1) C'è forse una relazione a livello annetodico tra uso periodico di Sildenafil e ipertensione oculare?
2) Mi conviene sospendere sia il Sildenafil che la lozione per capelli a base di Minoxidil e cortisone, e nel caso per quanto tempo?
3) La sospensione definitiva dei farmaci di cui sopra potrebbe ripristinare la pressione di base o il danno ormai è stabile?

Purtroppo la mia prossima visita è a novembre, e nel frattempo non so proprio come regolarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buon pomeriggio

mi pare che 18 mmHg sia un valore pressorio normale!!

essere magri o grassi non conta nulla e non cambia nulla!

ha eseguito anche la pachimetrai corneale?

e’ stato visitato da un medico oculista?

in letteratura SCIENTIFICA non vi e’ alcuna corrispondenza tra GLAUCOMA o ipertono secondario ad uso di VIAGRA e generici mentre il cortisone anche per via Locale (la sua lozione per i capelli) puo’ determinare un ipertono

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la gentilissima risposta.
Sì, sono stato visitato da un medico oculista, che dopo avere valutato l'acutezza visiva (miopia e astigmatismo sono aumentati), ha scritto sul referto "retina sana", "tensione oculare 18 mm".
Non ha ritenuto opportuno fare esami più approfonditi, ma solo rivedermi tra 6 mesi e nel caso il valore resti invariato o in aumento, rivederci un paio di volte all'anno per misurare la pressione oculare e fare ulteriori accertamenti.
Anch'io ho letto diverse pubblicazioni sia indipendenti che della Pfizer dove si parla, al massimo, di aumento lieve e transitorio della pressione oculare, con ritorno al valore di partenza dopo due ore dall'assunzione.
Potrebbe essere che il Viagra produca un abbassamento di pressione con ischemia transitoria del nervo ottico nei soggetti miopi come me, e a lungo andare ciò possa creare un danno? ormai le sto pensando veramente tutte per trovare un nesso..
Per il momento eliminerò sicuramente la lozione per capelli Minoxidil + Cortisone + Ketoconazolo, magari opterò per un prodotto meno potente ma senza effetti sulla pressione oculare....
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il problema non e’ il VIAGRA
ma il cortisone
si faccia fare una lozione con Minoxidil + Ketoconazolo,
senza cortisone
ed esegua pachimetria corneale per piacere.