Frattura dente epistrofeo

Buonasera,

A seguto di un incidente stradale ho riportato una frattura della seconda vertebra cervicale (C2),dente dell’epistrofeo, quella di tipo 1 all’apice del dente.
Mi è stato prescritto di indossare per 3 mesi il collare Minerva con diadema (unito a calcio e vit. D solo nell'ultimo mese), ma a seguito di 2 Tac, una dopo un mese e mezzo, l'altra dopo 2 mesi e mezzo, non si riscontra calcificazione ossea.
Durante l'ultima visita neurochirurgica mi è stato detto se avessi rimosso il collare, cosa che non ho mai fatto, ma temo di non averlo usato correttamente.
La mia domanda è molto semplice: forse non ho tenuto il collo abbastanza tirato all'indietro?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le fratture C1-C2 non seguono la norma tipica degli altri metameri cervicali. Per evidenziare l'allineamento delle due vertebre, è necessario la verifica con l'unità fluoroscopica (quindi, prima di immobilizzare il tratto, verificare quale sia la migliore posizione/inclinazione del tratto stesso).
Se le vertebre, nel Suo caso, sono soddisfacentemente allineate (nel senso che il canale a disposizione del midollo è ben grande) ed altre lesioni osteo-articolari non se ne registrano, può anche rimanere come sta, in considerazione che, se ho ben compreso, siamo in assenza di sintomatologia oggettiva e soggettiva.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294