Psicologo o psicoterapeuta

Buon giorno sono preoccupato per mio figlio, frequenta le superiori è bocciato una volta e anche quest'anno è messo malissimo e temo che potrebbe subire un'altra bocciatura , con me e mia moglie ha molto spesso un comportamento di superiorità ed aggressivo , le abbiamo proposto delle lezioni private ma non ne vuol sapere . alle elementari e medie andava molto bene , i primi mesi della prima liceo ugualmente bene , poi il crollo improvviso è stato promosso in seconda con delle difficoltà poi in terza dove è stato bocciato. Ha riferito di non avere voglia di studiare e nemmeno lui sà spiegarsi il motivo, tanto che ha frequentato un'centro d'ascolto all'interno della scuola. A tutt'oggi siamo ad inizio aprile le cose non vanno per il meglio i professori ci hanno convocato dicendoci che se va avanti così rischia. Pare che abbia un rapporto difficile con una professoressa così lui ci dice , la mia preoccupazione maggiore è che questi insuccessi e frustrazioni possano minare la sua autostima al punto tale che possa abbandonare gli studi con conseguenze future non belle. ( Domando quali possono essere le cause che inducono ad non avere voglia di studiare?) ----------------- siamo ormai giunti a giugno, credo che se è fortunato potrà essere rimandato su 3 materie ma dubito fortemente , aggiungo che con mia moglie abbiamo fatto un percorso di consulenza con un bravo psicologo 1na volta al mese per 12 mesi , ma visto che le cose con nostro figlio non sono andate bene abbiamo abbandonato. A questo punto abbiamo proposto a nostro figlio di farsi vedere lui da un professionista che possa aiutarlo, il nostro psicologo ci ha detto che lui non può prenderlo in carico in quanto ci ha seguito precedentemente , ci dice che nel suo studio c'è una valida ragazza psicologa , che potrebbe aiutarlo , in base a quello che vi ho scritto pensate che sia meglio farlo seguire da un una psicologa o da un una psicoterapeuta? grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

seguirei il suggerimento del Collega che aveva già contattato con Sua moglie.

La differenza tra psicologo e psicoterapeuta consiste in poche parole in questo: lo psicologo può diagnosticare, fornire supporto psicologico, somministrare test, ecc... ma non può erogare nessun trattamento psicoterapico.

Magari può provare a fare un giro di telefonate a professionisti della Sua zona e scegliere con calma.

Suo figlio è propenso ad andarci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta dottoressa Angela. Lo abbiamo convinto a farsi vedere , anche se lui ci dice che lo fà per farci contenti noi , inizialmente non ne voleva sapere e per questo siamo andati noi genitori, e questo lui lo sà. mi scrive che lo psicologo\a può fare diagnosi quindi sarà in grado di capire se ha bisogno di fare pisocoterapia o meno? la ringrazio e rimango in attesa delle sue preziose indicazioni.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, certo, lo psicologo può fare diagnosi.
Anche lo psicologo psicoterapeuta (cioè uno psicologo specializzato in psicoterapia) può fare diagnosi e anche terapia.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Pileci la sua ultima replica mi rende insicuro sulla decisione da prendere , psicologa o pisicoterapeuta? Riflettendo mi rendo conto che la psicoterapia deve essere indirizzata " al malato psichico" parlando con il nostro psicologo di nostro figlio , ci diceva che la svogliatezza sullo studio ecc ecc, rientra in un quadro depressivo . Quindi da profano penso che si debba capire da dove nasce questa depressione presunta e come intervenire , questo un bravo psicologo lo può fare ? ultimamente mi figlio lo vedo un tantino distaccato dalla realta , gioca moltissimo con i videogiochi , usa spesso il cellulare per comunicare , ascolta la musica anche di notte con le cuffie . ci ha scritto che ascolta la musica per sognare perchè la realtà lo fà star male, la notte va a letto sempre molto tardi spesso l'una, anche se la mattina poi deve andare a scuola questo è anche motivo di scontro . poche sere fà ci ha scritto una lettera che la mattina mia moglie ha trovato sul pavimento davanti alla porta della nostra camera da letto, se lo riterrà utile potrei anche riscriverla qua . La ringrazio molto .
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno attendevo una sua replica in base al mio ultimo scritto forse a ritenuto dottoressa Angela Pileci. che quello che mi doveva dire lo ha detto? Se così fosse la ringrazio comunque per il suo interessamento , continuerò ad usufruire del sito, un valido supporto per moltissime persone grazie a tutti!!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera,

mi era sfuggito questo consulto.
Lo psicologo specializzato in psicoterapia va benissimo per affrontare situazioni di questo tipo.
In ogni caso, in ambito clinico è piuttosto raro incontrare psicologi non specializzati. Di solito lo psicologo non specializzato più spesso lavora in contesti aziendali.

Cordiali saluti,