Menisco

Buonasera scrivo per un problema al ginocchio di mia sorella,vi allego il referto.Età 52 anni.

r.m.n ginocchio dx
l'indagine RM ha rilevato puntiformi disomogeneità di segnale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna per iniziali fenomeni meniscosici.

La fibrocartilagine meniscale esterna appare regolare per spessore e intensità di segnale.I legamenti crociati i legamenti collaterali
ed il tendine rotuleo sono regolari per spessore e intensità di segnale.

Si apprezza sottile falda liquida a livello sfondato sovrarotuleo.
Al grado di flessione cui è stato eseguito l'esame la rotula mostra tendenza alla latero deviazione esterna;nella compagine della cartilagine di rivestimento della faccetta articolare laterale della rotula si osserva focale assottigliamento , millimetrico,con alterazione di segnale
interessante anche la sottostante spongiosa ossea in sede paramediana inferiore,per la presenza di piccolo focolaio di condropatia di secondo -terzo grado
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano spessore e segnale nei limiti della normalità.

Grazie mille per un eventuale risposta!
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
dall'esito del refrto ,in assenza di una valutazione clinica ortopedica mirata a valutare la funzionalita'globale e selettiva del ginocchio dx suggerirei un ciclo di terapia fisica con Tecarterapia ed Ultrasuoni ( almeno 20 sedute ) da fare nel seguente modo :
le prime 5 sedute a frequenza giornaliera e le successive 15 a giorni alterni, entrambe le applicazioni e cioe' prima ultrasuoni e poi tecarterapia al ginocchio dx ,integrando tale ciclo di terapia strumentale con un preparato a base di lobelina che ha un'azione drenante sul versamento sovrarotuleo.
Saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta e buona festa!