Intossicazione alimentare o virus gastrointestinale? Sono stato contagiato? Sono ematofobico.

Buonasera a tutti, scrivo in merito a ciò che sta accadendo a mia madre durante queste ore e per cercare di capire cosa fare. Parto dal principio.
Il 27/05 sera mia madre ha mangiato delle cozze, ma, prima di mangiarle cotte, ne ha mangiato una cruda, come se fosse stata appena pescata dal mare, passata un attimo sotto l'acqua dolce, e ingerita. Durante i giorni successivi ha avuto episodi di cattiva digestione di alcuni alimenti semplici, ma non abbiamo dato peso alla faccenda perchè ha sempre sofferto di reflusso gastrico. Stamattina, intorno alle 2.30 del mattino, ha iniziato ad avvertire del dolore allo stomaco, ha preso tantissimi protettori gastrici come Lucen 40mg e altri 3 o 4 dalle 2.30 alle 8.00 di questa mattina. Dopo di che ha iniziato ad avvertire anche dei dolori alla pancia e dalle 8.30 di questa mattina fino ad adesso è andata di corpo con dissenteria, circa 13-14 volte. Inoltre le venivano i conati con tutti gli acidi gastrici. Circa 1 ora fa ha rigurgitato pesantemente.
In tutto ciò non riusciamo a capire se questo sia dovuto alla cozza cruda che ha mangiato, o se si tratti di un virus gastrointestinale.
Premesso che la cozza cruda è stata mangiata da mia madre il pomeriggio del 27/05, non so se ci possa essere stato un periodo di incubazione o meno. Secondo voi, dottori, quale delle due opzioni è più possibile? Virus intestinale o intossicazione da frutto di mare?

Veniamo a me... io, purtroppo, sono ematofobico, ho il terrore del vomito, non posso sentirne l'odore o vedere/sentire qualcuno che sta rigurgitando senza che mi vengano le crisi di panico e l'ansia a mille.
Vorrei riuscire a capire se, per caso, c'è stato un contagio tra mia madre e me. Ciò che è accaduto è stato questo: stamattina, io, ignaro di tutto, sono andato a salutare mia madre, subito dopo abbiamo scambiato due parole faccia a faccia e lei, inavvertitamente, mi ha "alitato" in faccia e si scherzava, appunto, sull'alito pesante, quindi lei mi ha alitato in faccia e io ho sentito l'odore del suo alito... perdonate la pessima immagine, non so in che altro modo spiegarvelo. Dopo che ho saputo tutto le sono stato alla larga, non c'è stato più alcun contatto salvo quando lei mi ha retto un oggetto e dopo 20 minuti l'ho ripreso io e poi mi sono toccato gli occhi. Quindi mi sono lavato le mani più volte, sono stato fuori casa, sono tornato solo per la cena e sono stato attento anche al piatto utilizzato e alle stoviglie. So che sembra da pazzi, e lo è, ma purtroppo ho questa fobia che non riesco a curare, la ho ormai da più di 10 anni.

Alla fine del tutto vorrei chiedervi:
1. Secondo voi di cosa si tratta se di virus gastrointestinale o di intossicazione
2. Secondo voi con quella "alitata" stamattina è possibile che mi abbia contagiato? Vi prego di rispondermi il più presto possibile perchè credetemi che sto malissimo. Se secondo voi c'è stato il contagio entro quanti giorni si manifesterà il virus su di me?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) impossibile dire cosa sia stato tenendo conto del fatto che anche la insensata ingestione di 3 o 4 antiacidi può scatenare diarrea.
Dica a sua mamma di recarsi quanto prima da un medico (il pericolo di una malattia infettiva sussiste realmente).
2) non abbia timore.

Il consumo di frutti di mare crudi È PERICOLOSO!!!!!

Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo che mia madre ha dato di stomaco ieri sera intorno alle 20.30 non ha avuto più nient'altro. Passata la dissenteria, passata la nausea... mi ha riferito di aver rimesso addirittura del cibo ingerito due giorni prima e che durante i giorni successivi sentiva di non essere riuscita a digerire bene quegli alimenti (carne, pomodori e mozzarella). Ma dottore, se fosse stato un vero e proprio virus intestinale avrebbe dovuto avere più episodi di vomito no? Ne ha avuto solo uno pesante e gli altri erano conati.
Dunque dottore, anche se mi ha "alitato" in faccia non vado in contro a niente? Non c'è stato il rischio di un contagio?
Comunque io rimango ugualmente a debita distanza evitando i contatti diretti con lei.
Ps. qualora mi avesse contagiato entro quanto si manifesterebbero i sintomi dottore? (Sono passate 24 ore dall'alitata)

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12