Uscita siero da ferita chirurgica dopo 16 giorni

Buonasera, vorrei chiedere delucidazioni in merito a come trattare la ferita chirurgica che ho sull'addome, riportata a seguito di intervento laparotomico. dopo essermi recata al controllo passati 16 giorni dall'intervento, all'atto della rimozione degli steri strip posti dal personale sopra i punti di sutura, è risultato uscire molto siero che è stato in seguito spurgato dal medico che mi ha visitata. Tornata a casa la ferita ha iniziato a espellere ancora un po' di siero (me ne sono accorta perché ho visto il cerotto macchiato di giallo-rosso) e mi sono accorta che nella parte terminale della stessa vi è una sorta di buchetto (piccolo, dimensioni minori di un millimetro a stima, ma comunque ben visibile) come se fosse stato strappato via un punto di sutura.Mi chiedo quindi come devo procedere, immagino che il medico oggi si sia accorto di questo fatto; ora sono molto preoccupata per il decorso della guarigione (sono passati 16 giorni dall'intervento) quinsi vorrei gentilmente chiedere come comportarmi; se semplicemente disinfettare e aspettare o se servirà mettere nuovamente dei punti e quindi richiedere un controllo d'urgenza. Ringraziando. Cordiali saluti. Mariachiara
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo sia necessario un controllo da parte del chirurgo per valutare la situazione e come procedere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta; mi hanno detto che è normale e che devo continuare a medicare e poi si chiuderà da sola.
credo si tratti di una cicatrizzazione per seconda intenzione; mi chiedo quindi se si possa eventualmente suturare nuovamente magari con degli steri strip o se esistano altri metodi per accelerare la cicatrizzazione dato che ho letto che in questi casi i risultati estetici che si ottengono sono molto scadenti.

Ringraziando nuovamente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene. Non è detto il risultato estetico sara' scadente. Prego