Infertilità maschile

buongiorno
un anno e mezzo fa io e mio marito abbiamo iniziato le ricerche per capire il perchè non siamo ancora riusciti ad avere un bambino.da varie ricerche a mio marito è stato diagnosticato una oligozoospermia e un'astenozoospermia.mio marito ha fatto una cura di bioarginina e carnitina per un anno, ma grandi miglioramenti non ci sono stati se non lievi, abbiamo iniziato cura con gonasi 2000 e in effetti il livello di testosterone è migliorato di parecchio, abbiamo poi iniziato con il fostimon tre volte a settimana(2 fiale da 75 mg ogni volta), il problema è subentrato dopo i 3 mesi di fostimon.al momento abbiamo eseguito spermiogramma e il numero è dimezzato.cosa è successo?perchè la cura di fostimon ha precipitato il tutto?anche la motilità e la forma è peggiorata,non sappiamo più che fare
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

proviamo a partire dall'inizio indicando l'età di suo marito, la presenza di eventuali patologie che possono interferire con la sua fertilità, gli esami ormonali prima di iniziare la terapia con Gonasi e gli esami seminali prima e dopo la terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
mio marito ad oggi ha 38 anni, era affetto da epitate c, è stato sottoposto tre anni fa alle nuove cure e ad oggi il virus si è negativizzato.oggi i suoi esami sono perfetti.per qaunto attiene al problema in questione, ha eseguito una ecografiia trans rettale a marzo del 2016 e una ecografia testicolare che riporta che tutto è nella norma, abbiamo eseguito anno scorso tampone uretrale che ha riportato solo la presenza di un ureoplasma urealiticum trattato con eritromicina che dopo la cura è scomparso.il dottore che lo aveva in cura gli diede oltre a eriytromicina anche flaminase per lieve idrocele che lo stesso dottore collegò alla presenza dell'infezione. dopo la cura e con arginina e carnitina la situazione spermatica miglioro' leggermente, abbiamo iniziato cura con gonasi 2000 e il livello di testosterone era 363(300-900)è passato a 712(stesso laboratorio), oggi è 8,00( valori da 3.87-34.2, laboratorio diverso).tre mesi fa abbiamo iniziato terapia con il fostimon, all'inizio della terapia lh era 0.8( dai 5-18)e fsh era 1.3(5-18) e prolattina 4.6(5-15)oggi questi paramenti sono pari a lh 0.92(1.5-9.3)e fsh pari a 2.91(1.27-19.26)pprolattina 9.38(parametri 2.1-17.7).per quanto riguarda lo spermiogramma prima della terapia i valori erano i seguenti:
n°spermatozoi(*10)/ml sono 5 (per valori maggiori o uguali a 15*10)
n°spermatozoi per eiaculato sono 15(valori maggiori o uguali a 39*10)
motilità totale 31%(maggiore o uguale a 40%)
motilità progressiva 11(maggiore o uguale a 32%)
progressivo 11
in situ 20
immobili 69
morfologia tipici% 5(magggiore o uguale a 4%)
morfologia anormale 95
anomalia testa 43
anomalia coda 4
anomalia amorfe 48
vitalità% 78 (maggiori o ugali a 58%)
leucociti
inferiori a 1
cellule germinali rare
agglutinazioni assenti
emazie assenti
ph 8

a fine cura fostimon i valori sono:

n°spermatozoi(*10)/ml sono 2.6 (per valori maggiori o uguali a 15*10)
n°spermatozoi per eiaculato sono 7.8(valori maggiori o uguali a 39*10)
motilità totale 19%(maggiore o uguale a 40%)
motilità progressiva 5(maggiore o uguale a 32%)
progressivo 5
in situ 14
immobili 81
morfologia tipici% 4(magggiore o uguale a 4%)
morfologia anormale 96
anomalia testa 32
anomalia coda 2
anomalia amorfe 62
vitalità% 72 (maggiori o ugali a 58%)
leucociti inferiori a 1
cellule germinali rare
agglutinazioni assenti
emazie assenti
ph 8,3
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
l'uso del Gonasi non era consigliabile, infatti i livelli di testosterone prima della cura erano nella norma, ora considerando i valori attuali e la sua età la cosa migliore è procedere con una tecnica PMA.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa se ancora la disturbo ma lei crede che i valori bassi di vitamina d possano incidere sulla condizione spermatica di mio marito?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non vedo cosa possa centrare la vitamina D sulle condizioni spermatiche di suo marito.

Cordiali saluti