Ansia,insofferenza e disagio psicologico alle ondate di calore

Buongiorno a tutti i dottori,le frequenti ondate di caldo intenso che oramai colpiscono frequentemente il nord Italia,mi procurano una forte ansia,insofferenza e disagio psicologico,nonché l'ovvio disagio fisico.Pur adottando tutti gli accorgimenti possibili(ventilatori a casa,stare con le persiane chiuse ecc),sto bene solo al lavoro con l'aria condizionata...Durante queste ondate di calore,vivo come un recluso,evitando di uscire il piú possibile e non riuscendo a dedicarmi quasi a niente,visto che si boccheggia a fare qualsiasi cosa.Appena guardo le previsioni del tempo e sento la parola anticiclone africano mi sale l'ansia.L'ansia e il disagio aumentano ancor di piú quando penso al problema del riscaldamento globale,e che quindi queste ondate di calore nel futuro prossimo aumenteranno e peggioreranno.Mi é intollerabile psicologicamente,l'idea di vivere in un paese il cui clima sarà sempre più simile all'Algeria o alla Libia,e l'idea che il caldo ti raggiunge ovunque,senza che tu ne possa sfuggire,mi procura un senso d'impotenza che mi peggiora ulteriormente gli stati ansiosi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei parla di peggioramento degli stati ansiosi: in passato ha già sofferto d'ansia? Anche durante il resto dell'anno ha crisi d'ansia, disagio e senso di impotenza, che poi aumentano durante l'estate?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottoressa Pileci. L'ansia é stata una caratteristica da sempre presente nella mia vita,che ha influenzato ogni aspetto di essa.Nel 2007 ho sofferto di attacchi di panico, da cui sono guarito dopo circa 6 mesi con psicoterapia e terapia farmacologica.Da allora non ho più avuto attacchi di panico,anche se mi é rimasta una certa ansia crescente,quando mi ritrovo in luoghi super affollati.La cosa curiosa é che gli attacchi di panico quando mi vennero in precedenza ,non ero in luoghi affollati,anzi ero in situazione di tranquillità al lavoroPer quanto riguarda il caldo forte,ho ansia, bassissima tolleranza e resistenza, dalla tremenda estate del 2015.Premetto che non ho nessun problema fisico,che potrebbe accentuarmi il disagio da caldo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Noto che il mio consulto non ha suscitato alcun interesse nei professionisti che collaborano con questo sito,quindi tolgo il disturbo.Veramente un servizio utile...