Tumore testicolo?

Salve
L'altro giorno ero a letto e mi grattava il testicolo sinistro
Mentre me lo sono grattato in basso ho sentito come un serpentino non so spiegare
E alla punta come una bocca vorrei sapere se a volte quella "bocca" può gonfiarsi? Mi sembra si chiami epididimo quando lo tocco mi fa male come se toccassi il testicolo e non è dura però ha la forma tondeggiante
Ho 20 anni e nessuna storia di tumore ai testicoli nella mia famiglia o problemi di fattori di rischio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

si tranquillizzi, l'epididimo è un canalino molto sottile che si avvolge su se stesso per una lunghezza di circa 6 metri, dove vengono depositati gli spermatozoi, prodotti dal testicolo, per maturare. In certe occasioni si può infiammare ed in questo caso è necessaria la visita per confermare l'infiammazione e per procedere con una terapia ad hoc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma l'epididimo avvolge il testicolo?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non lo avvolge ma lo sormonta, lo verifichi con le mille e più foto presenti su internet.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore perché davvero non riuscivo a spiegarmelo non provo manco dolore solo quando lo tocco mi fa msle come un calcio nel testicolo per spiegarci
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è una parte molto sensibile e se lo tocca violentemente è normale che senta dolore, tuttavia come già le ho detto per verificarlo è necessaria una visita.

Ancora cordialià
[#6]
dopo
Utente
Vorrei sapere quante sono le probabilità di avere un tumore ai testicoli senza fattori di rischio?
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ripeto di stare tranquillo e comunque se volesse un riscontro oggettivo può eseguire un'ecografia testicolare.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
No dottore mi sono tranquillizzato era solo una mia curiosità personale
Tutto qua spero di trovare risposta
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
I tumori del testicolo, senza fattori di rischio, sono relativamente infrequenti con una percentuale del 1-2% delle neoplasie del sesso maschile.

Ancora cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla
Oggi tastando la pallina che sentivo toccando l'epdidimo in basso sembra poco più piccola di prima
Praticamente si trova sotto tra l'epididimo e il testicolo e fa male se la tocco secondo lei se la tocco troppo si può infiammare??
[#11]
dopo
Utente
Scusi se insisto dottore la cosiddetta "pallina" Non ha proprio una forma rotonda si trova poco poco più sopra dell'epididimo