Utente 915XXX
Da una decina di giorni soffro di gonfiore facciale asintomatico (ne' male ne' pruriti)identico sulle due guance ai lati del naso.Premesso che non ho mai avuto allergie ne' alimentari ne' di medicinali e che ho assunto per 19 giorni Allopurinolo (acido urico 7,7) poi sospeso 6 giorni fa mentre gli altri dati dell'esame del sangue (soliti dati + esame urine)del 27 ottobre sono ottimi,il mio medico asserisce che non e' il medicinale e mi manda a una visita dentistica.Il dentista mi trova una bocca ottima senza carie, gengiviti, ascessi o granulomi e mi invita a sospendere l'Allopurinolo perche' secondo lui e' l'unica causa di tutto non pensando possa avere un'allergia alimentare nuova a questa eta' e non avendo assunto un alimento nuovo particolare.Grazie.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
Assodato che i denti sono a posto, in queste cose si procede per via empirica. Se sospendendo l'allopurinolo il gonfiore passa e reintroducendolo il gonfiore ritorna, allora sara' ragionevole pensare che era proprio colpa sua, a questo punto le opzioni sono:

1) tenersi il gonfiore, di solito questi effetti si attenuano col tempo

2) ridurre la dose del farmaco

3) mettersi a dieta vegetariana


[#2] dopo  
Utente 915XXX

Iscritto dal 2008
gentile dottore, ringrazio per la risposta che mi ha tolto dalla testa certe idee che ti possono venire al giorno d'oggi anche per un banale gonfiore.Ho sospeso l'allopurinolo per una settimana ma non e' cambiato nulla quindi l'ho ripreso.La dose e' mezza pastiglia da 300 al giorno. Seguiro' senz'altro il consiglio della dieta vegetariana anche se le carni rosse le ho gia' eliminate da quando ho iniziato la cura.E visto che il gonfiore non mi da fastidio ma e' solo "brutto a vedersi" aspettero' con calma il ritorno alla normalita'.grazie ancora.