Click atm con acufeni ed ovattamento orecchio dx

Salve,

Espongo il problema che mi attanaglia da quasi un anno, soffro di un disordine temporo mandibolare ovvero nel momento in cui apro e chiudo la bocca la mandibola fa uno strano "click" (all'inizio della chiusura). Disturbo diagnosticatomi da ORL circa un anno fa, inizialmente non avevo sintomi ma da un mese oltre al "click" avverto anche dei ronzii all'orecchio ed ovattamento. Tali problematiche non sono fisse tutto il giorno ma comunque costanti nell'arco della giornata (si acuiscono dopo aver stressato la mandibola).
Queste problematiche sono collegate(Problemi udito e atm)?Vorrei capire cosa posso fare per risolvere tale problema ? Che esami posso effettuare?

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

P.s. ho effettuato da poco esame impedenzometrico e audiometrico risultati negativi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno ,
i sintomi riferiti sono giustappunto legati ad un disordine temporo-
mandibolare,che riconosce varie cause,tra le quali,Bruxismo,Malocclusioni,Traumi.
Il click e ' l'espressione di una incoordinazione condilo-meniscale:
quando per varie cause condilo mandibolare e disco perdono i rapporti,il disco scivola in avanti: durante i movimenti di apertura esso viene "ricatturato" dal condilo e si avverte il click,viceversa,in chiusura,i rapporti vengono nuovamente persi,e si avverte un altro
click(reciproco).
Sono presenti di solito anche dolori articolari/ muscolari,cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni,disordini posturali.
Per l'acufene,quando viene esclusa una problematica ORL,e' corretto ipotizzare una causa di origine ATM.
Su questo le consiglio di leggere il link di un valido Collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Al momento non faccia esami,ma richieda una visita da un Collega Gnatologo,che è colui che si occupa di tali problematiche.

Se ha altre domande,chieda pure
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si, in effetti ho anche un po di cervicalgia ( indurimento dei muscoli cervicali).
Allora effettuerò una visita da uno Gnatologo.

P.s. Ma è posssibile curare tale problematica ove "il condilo mandibolare e disco perdono i rapporti"?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Certamente si,con un bite conformato ad hoc.
Cordiali Saluti