Urino molto prima dell' alba

Sono un ragazzo di 38 anni, da molto tempo soffro di disturbi intestinali assimilabili a quelli di una colite anche se la ricerca del sangue occulto risultata positiva assieme a quella della calprotectina mossa pure lei, mi impone una coloncopia, il che che mi causa molta ansia.
Inoltre soffro di prostatite da enterobacteriacee con sintomi discontinui e modesti tra cui stimolo impellente di urinare.
Mi sono accorto che tuttavia gran parte dei sintomi sono dovuti non ad una difficoltà generata dalla prostata ingrossata che mi ha causato fin'ora solo urgenza minzionale, bruciore alla minzione e residuo post-minzionale, ma bensì ad una deficienza nella formazione di urina durante le ore serali.
Vale a dire che anche se bevo molto durante la giornata urino poco, ma dalle ore 5 circa di mattino mi alzo anche 4 volte non solo per urgenza minzionale, bensì urino moltissima acqua, cioè in breve tempo anche oltre il litro.
Inoltre la mattina mi accorgo di avere le occhiaie con la pelle traslucida e gonfia.
Mi sono misurato anche la pressione ma in qualunque momento della giornata è sempre sui limiti, cioè 120-140 la massima / 70 - 85 la minima.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Vi sono molti dettagli della sua storia che meriterebbero di essere approfonditi attentamente ed in mdo diretto, non a distanza.. Ci pare comunque che gli aspetti più tipicamente urologici, ovvero "idraulici" siano tutto sommato secondari. Utile parrebbe una valutazione endocrinologica e nefrologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Potrebbe quindi trattarsi di insufficienza renale?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima diremmo di no, anche se certamente dovrà eseguire degli accertamenti generali in cui si valuterà anche questo aspetto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Guardi, stamattina ho urinato dalle 4 alle 7 (ora in cui mi solo alzato) ben 5 volte e tutte queste avevo una vescica strapiena anche se riuscivo a trattenerla, in pratica credo 2 litri, mentre ieri sera ho urinato pochissimo.
Dopo la sequenza di minzioni, urinavo lentamente senza riuscire ad avvertire lo stimolo, cioè dal pene fuoriusciva urina (credo un bicchiere) senza riuscire a controllare la minzione, sembrava non avessi più connessione con il controllo della stessa, quindi ho dovuto cambiare tutto e lavarmi a fondo!
La pressione è 125/80 e nonostante tutta questa urina non mi fa sete.

Ma ipotizzando così genericamente da cosa potrebbe dipendere tutto questo?
Ovviamente servono esami sotto guida di uno specialista, ma mi piaceva sapere dove potrebbe stare il problema.

GRAZIE!!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per l'appunto, dove sta il problema lo si capirà solo n base agli accetamenti, lanciarsi in ipotesi per ora non ha alcuna utilità. Quanto ci riferisce comunque rafforza in linea di massima l'idea che la componente "idraulica" non sia sostanziale.