Nodulo di 2,8/3 cme da ipertrofia benigna

Buongiorno, volevo chiedere un parere su questa ecografia.
Ecografia addominale completa, ma riporto soltano la parte ri8uardante la prostata.
Prostata esaminata sovapubicamente. Lievemente sopra la norma nel suo doamtero ntrasversale 4,8/5 cm) e nella norma nel diamtero longitudinale. Nodulo di 2,8/3 cme da ipertrofia benigna.
Il mio medico dice che è una prostata nella norma, considerata l'età, (57 anni), cioè un fisiologico ingrossamento con evoluzione nella norma.
Non ho distrurbi particolari nella minzione, cioè dopo aver urinato non sento ulteriori bisogni, mi sento svuotato bene. La notte, alcune volte, mi alzo per una minzione, ma appunto non sempre e quando succede per una sola volta. Sono in grado di non avere necessità di urinare anche per oltre 2 ore. Chiaramente il getto non è più quello di un ragazzino.
Anche sulla base di questa assenza di disturbi particolari il mio medico mi ha detto che va bene.
Volevo sapere 3 cose:
1) Posso fidarmi delle parole del mio medico, che non è un urologo? Cioè è vero che è un fisiologico ingrossamento, che rientra nei canoni? Anche perchè longitudinalmente è nella norma.
2) L'ipertrofia prostatica benigna evolve o resta benigna, come mi ha detto il mio medico, che cioè si inteviene soltanto quando ci sono problemi.
3) Come vede la mia capacità minzionale, sulla base di quanto esposto?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che alla sua età un "tagliando" urologico sarebbe più che mai auspicabile, ci pare che sostanzialmente il suo medico curante abbia ragione. Una volta chiariti alcuni fattori (visita, ecografia, eventualmente PSA) non è il volume della prostata a sollevare eventuali attenzioni, ma la presenza di disturbi, che lei apparentemente non lamenta. L'ingrossamento sintomatico dell'età matura non ha praticamente nulla a che vedere con il tumore della prostata, che ha localizzazione e storia completamente diversa.Diremmo che il suo bilancio minzionale sia abbondantemente in linea con la media dei suoi coetanei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Innanzitutto grazie per la sua cortese e rapida risposta.
Ho omesso il PSA proiprio perchè è nella norma. Sempre nella norma, da anni che lo faccio.
Grazie per il chiarimento.
Cordiali saluti.