Cobamamide ed emocromo

Egregi dottori,avvertendo da un po' di tempo un po' di astenia,ho deciso di mia iniziativa (sbagliando),di assumere per un mesetto cobamamide e acido folico e succesivamente ho effettuato un emocromo completo che è risultato normale.
Ora la mia domanda è:
È possibile che l' assunzione di cobamamide e acido folico abbiano falsato l' emocromo?.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per falsato?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor bacosi,quando dico falsato,intendo dire che i valori dell emocromo sono tutti nella norma per via della cobamamide e dell acido folico che ho assunto. Questo perché ho letto solo dopo aver assunto cobamamide e acido folico che questi due non vanno mai dati se si ha un anemia e non si sa a che cosa sia dovuta proprio perché possono alterare i test. In poche parole io chiedo è possibile che io abbia un anemia e l' emocromo invece è risultato normale per via della somministrazione di cobamamide e acido folico?.Grazie e mi scusi se non sono stato molto chiaro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, tutto è possibile.
Questo è il motivo per cui sarebbe meglio evitare auto prescrizioni.
Esistono molti tipi di anemia.
La vit B12 potrebbe aver "coperto" una anemia macrocitica.
Di più non si può dire.
[#4]
dopo
Utente
Dottore e in tal caso dopo quanto mi converrebbe ripetere l'esame dalla sospensione dei due integratori?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Almeno 4 settimane.