Miopia

Gentilissimi dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni miope ad entrambi gli occhi con gradazione -3,50.Ultimamente ho notato che se focalizzo attentamente ciò che sto guardando, la mia vista (e quindi ciò che guardo) appare a puntini o "a pixel", per rendere l'idea basti pensare ad un televisore o uno schermo tv Questa visione a pixel l'ho sempre manifestata sia in ambienti scuri, sia ovviamente stando senza occhiali, non dandone naturalmente peso visto che per un soggetto miope dovrebbe essere normale. Tuttavia recentemente ho notato il fenomeno anche con occhiali in ambienti chiari e a in particolare se guardo cose uniformi tipo il cielo una parete o anche talvolta pagine di libri (con leggera difficolta nella lettura) .Ripeto, nella normalità vedo molto bene,non ho particolari disturbi però vorrei capire se questa condizione è come dire "normale" cioè dovuta piu che altro ad una fissazione a livello psicologico, o potrebbe essere sintomo di qualcosa a livello patologico.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
sicuramente niente di patologico, a volte gli stati miopici possono portare a queste piccole aberrazioni di immagini. potrebbe derivare dal vitreo come anche da un modesto peggioramento della gradazione.
vale la pena effettuare una visita oculistica completa con esame del fondo oculare, comunque stia sereno niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia