Soluzione satura di acido borico in alcool a 60° con timpano perforato

Salve, tre giorni fa ho fatto una visita dall'otorino che mi ha diagnosticato una importante perforazione timpanica. Prima di intervenire per vie chirurgiche con timpanoplastica ha voluto tentare con questa terapia: Inserire garza all'' interno dell'orecchio imbevuta di una soluzione satura di acido borico in alcool a 60° dopodichè inserire due gocce direttamente nell'orecchio (sempre con la garza all'interno). Ho letto sul bugiardino che però è sconsigliato l'uso dell'acido borico (a maggior ragione forse in una soluzione con alcol etilico) in caso di timpano perforato. Devo preoccuparmi? Può essere che il mio otorino si è sbagliato? E' il caso che io sospenda la cura?

Grazie.

Federico
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti solitamente non prescrivo questo tipo di cura anche se non credo che possa creare gravi problemi anche in presenza di timpano perforato. Si accerti piuttosto di aver capito bene. L'instillazione di alcol borico potrebbe provocare, in questo caso, un notevole bruciore e fastidio e, forse, potrebbe non essere necessaria.
Ne riparli col collega.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it