Tubercolosi

buongiorno, in data 03/06/2017 sono stato avvisato da un mio amico che una nostra amica in comune è stata ricoverata
presso un ospedale del posto nel reparto di malattie infettive in isolamento per tubercolosi, io questa ragazza l'ho incontrata in una
stanza con scarsa aereazione 3 volte nell'ultimo mese e l'ultima volta il 29/05/2017.
Ci sono dei rischi per me ed eventuali esami da fare?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
verifichi che la ragazza sia effettivamente ricoverata in isolamento presso il reparto di Malattie infettive di quale nosocomio della sua città?
Mi pare strano che la medesima non sia stata ricoverata in isolamento nell'ospedale che ha due pneumologie e un reparto di isolamento per le tubercolosi contagiose.
In quanto a lei sarebbe utile effettuare una Mantoux adesso e se negativa tra due mesi per verificare la eventuale positivizzazione del test.
Potrebbe darsi che lei sia già venuto in contatto con il BK, come una cospicua parte della della popolazione ed in tal caso, in presenza di una Mantoux positiva adesso e di una RX del torace negativa non deve fare nulla.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.