Gocciolamento post minzionale

Buongiorno, sono ormai diversi anni che combatto con un gocciolamento post minzionale.
Al primo consulto con specialista mi viene diagnosticata una congestione prostatica da curare con topster supposte per 10 giorni al mese per tre mesi. Risulatato pressoché nullo. Dopo un annetto provo con un'altro specialista. Non riscontra nulla di significativo, mi consiglia qualche integratore a base di serenoa e nulla più. Mi prescrive tuttavia una spermicoltura e flussometria dalla quale non emerge nulla di anomalo.Procedo al trattamento con integratore a base di serenoa 320 mg ma anche questa volta senza successo.

I sintomi che presento sono i seguenti:
Gocciolamento post minzionale, molto raramente fitte tra ano e scroto.
Ho una vita sessuale discretamente intensa e ho notato che diversi minuti dopo l'eiaculazione in fase di riposo ho ancora fuoriuscita di liquido seminale, come se nn riuscissi a espellere tutto durante l'atto sessuale.

In settimana ho in programma uno spermiogramma.

Grazie in anticipo per i pareri.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
le consiglio di non assumere farmaci per quanto possibile.
Utile e'una ginnastica rinforzante il piano perineale e la relativa muscolatura.(consultare Fisioterapista).
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Per una corretta valutazione generale aggiungo le seguenti notizie:

Soffro da ormai dieci anni di insufficienza renale cronica con creatinemia a 1,50
Ho subito una biopsia renale dal quale emerso danno renale dovuto molto probabilmente da un reflusso vescico uretrale. Non ho mai effettuato una scintigrafia con contrasto per verificare questa diagnosi.
Sono sotto terapia quindi con zestril 20 mg e adenuric 80 mg a giorni alterni.
Ad onor del vero da dieci anni non ho avuto nessun peggioramento della funzione renale.

A completare il quadro ho una fimosi non serrata dovuta a frenulo corto, che comporta il non scorrimento del prepuzio in erezione.

Grazie.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Risalve,
questo chiarimento clinico mi conferma il consiglio del RISPARMIO di FARMACI non indispensabili.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato il referto dello spermiogramma:

Ph 8.2
Aspetto. bianco torbido
Quantità. 1,5 ml
Viscosità normale
Fluidificazione completata
Numero nemaspermi 23,0 milioni/ml
Numero totale 34,5 milioni/ml
Forme tipiche 82%
Forme atipiche 18%
Forme giovani 0%

Cellule linea germinativa Assenti
Spermatozoi mobili a 2h 70%
Spermatozoi progressivi 60%
Spermatozoi non progressivi 10 %

Spermatozoi immobili a 2h 30%
Indice di progressione a 2h. 1

Spermatozoi mobili a 5h. 40%

Leucociti (Per campo X 400). 10/12
Emazie ( Per campo X 400). 3/4

Cellule uroteliali Rare
Cristalli Assenti
Agglutinazione. 5%
Corpuscoli prostatici Rari
Corpi amilacei Rari
Detriti amorfi Rari

Flora microbica Presente

Attendo un parere su questo spermiogramma.
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
parametri seminali nella norma.Porti l'esame al Medico che lo ha richiesto che valutera'in base al riscontro clinico se eseguire Spermiocoltura per la segnalata presenza di flora microbica.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#6]
dopo
Utente
Gent.issimo Dott. Fontana, la ringrazio per la celerità nelle risposte.

Ho effettuato la spermiocoltura poco tempo fa con risultato negativo su clamydia,protozoi flagellati, miceti.

Temo che ci sia stata contaminazione durante la raccolta.

A breve inizierò la ginnastica perineale. Ancora grazie.
[#7]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a Lei.