Lisati batterici solo per infezioni respiratorie?

Gentili dottori, salve, vorrei chiedere se i prodotti a base di lisati batterici, siano indicati esclusivamente per la prevenzione di infezioni al sistema respiratorio, oppure se possano giovare anche in modo più ampio all'intero sistema immunitario. Quindi, in particolare, stimolano solo le difese in quel particolare settore, o stimolano il sistema immunitario per quanto riguarda l'intero organismo? Vi chiedo ciò in quanto suppongo di risentire di un certo calo delle difese immunitarie, dopo aver avuto un herpes e qualche sfogo di acne nell'ultimo periodo. Grazie per l'attenzione e vi porgo un gentile saluto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vi eè nessuna dimostrazione che il lisati batterici siano effettivamente capaci di stimolare la risposta anticorpale contro gli antigeni che contengono e non vi sono studi indipendenti che dimostrino una effettiva efficacia clinica sulla prevenzione delle patologie respiratorie batteriche per la cui "prevenzione" sono stati pensati.
Tutto ciò a fronte di un grosso giro di denaro attorno a questi preparati che sono, giustamente a totale carico del Paziente.
Se è sub judice la loro attività on label, è del tutto inutile somministrarli come immunostimolanti aspecifici, quindi off label.
Più utile può essere il mantenimento di un microbiota intestinale efficiente, che si può ottenere con l'assunzione di probiotici.
Ma anche in questo caso non si attenda miracoli.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Caldarola, è stato davvero chiaro e più che esaustivo. Purtroppo si assiste a troppi piccoli e grandi argomenti quantomeno dibattuti in medicina