Giuntopatia renale

Salve, scrivo per quanto riguarda una possibile giuntopatia o per meglio dire..."il ritorno". Nel 2013 mi sono operato di Giuntopatia renale (rene SX) tramite laparoscopica(giusto?) e tutto andò bene (inserimento JJ e successiva rimozione). Il rene destro era ancora normale. Per due anni ho fatto tutti i controlli tiranno lo spermiogramma ( fisicamente, non essendo automunito e tutto, era problematico organizzarsi..) ad ogni modo tutto andava bene. A sette mesi dall'intervento ho iniziato a fare palestra (con l integrazione di proteine, su consenso dei medici). Ora, elenco il fare palestra semplicemente per chiarezza del "quadro". Morale della favola, scrivo per quanto riguarda un dolore alla schiena che ho da circa 6 mesi: prima mi era impossibile stare persino seduto, in nessun modo, poi è migliorato leggermente. Il dolore era situato a partire da sopra il coccige (zona lombare) in su fino a metà schiena. Tutti, dottore incluso, mi hanno detto che si trattava di stress postura e poco sport...ho iniziato a farr stretching e ogni tanto cammino, sebbene per vari motivi la mia vita sia ansiosa. Un mese e mezzo fa sono andato al pronto perché i dolori erano fortissimi, tanto che non riuscivo a dormire e dopo una puntura, mi hanno detto stress ecc. Ora, dopo 6 mesi, su consiglio del farmacista, ho preso Muscoril. A prescindere dalla causa, la contrattura (cioè quello che mi è stato diagnosticato) dovrebbe sciogliersi da quel che so. Sono solo 3 giorni è vero ma oltre ad aver tutti i muscoli indolenIti la schiena direi che fa quasi più male. In sostanza, dato che sebbene mi sia operato di giuntopatia ma di fatto la patologia, da quel che mi è stato detto, potrebbe ripresentarsi, MJ domandavo se questo dolore persistente non potessero essere i reni?(quello già operato o l altro)? Dato che il dolore lombare è uno dei sintomi. Sono particolarmente dubbioso perché quando mi operai la.prima volta erano mesi che lamentavo dolore e tutti mi ripetevano ansia stress ecc. Chiedo scusa per gli errori ma sono con il telefono. Non ho fatto nessun tipo di visita perché non mi è stata prescritta e l ultimo controllo per i reni l ho fatto un anno fa, forse due.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La descrizione dei suoi sintomi non è tipica per l'origine renale, d'ogni modo, visti i suoi precedenti, è senz'altro opportuno aggiornare i controlli con una ecografia ed una successiva valutazione di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it