Crisi ipertensiva dopo una cena

Buonasera dottori, torno a scrivere un nuovo consulto per un fatto accadutomi ieri sera.
Ieri sera, appunto,con amici ho fatto una cena a base di pizza,consumando bevande analcoliche gassate.Nella stanza c'era molto freddo per via del clima acceso.Guardando successivamente la tv mi accorgo di avere lieve cardiopalmo, sui 100bpm,ma non ci ho prestato attenzione perché abituato a questo evento serale.Tuttavia una volta uscito di casa percorriamo un tratto in salita e mi accorgo di avere affanno, mani sudate e mente offuscata,comincio ad avvertire una tachicardia fortissima ,dolori alla testa di tipo "costrittivo",angoscia e senso di mancamento e senso di vomito.Ho un dispositivo che mi ha letto 170bpm.Mi accompagnano velocemente al pronto soccorso(nel tragitto ho cercato di tranquillizzarmi )e mi hanno trovato pressione di 170/105 con 120bpm,eseguito ecg che risulta normale pur con segni di tachicardia.Mi somministrano delle gocce di tranquillante con un gastroprotettore(soffro di esofagite),e in giro di 30 minuti la pressione si regolarizza cosi come i battiti.Questa e quello che hanno scritto:
Da un po di tempo soffre di dispepsia motoria spesso associata a episodi tachicardia,stasera i sintomi sono stati più accentuati e caratterizzati da epigastralgia ,gravitiva sensazione cardiopalmo e pesantezza al capo associati a nausea.ex fumatore, storia medica peraltro negativa.EO: epigastrio deplorabile alla palpazione profonda.obiettivita per il resto non significativa.Diagnosi: cardiopalmo in corso di dispepsia motoria.Dieta leggera ,pantoprazolo 20 1 cp per 4 settimane.

GLOBULI BIANCHI 7,6
GLOBULI ROSSI 4,73
EMOGLOBINA 144
RBC VOLUME MEDIO 87,9
EMATOCRITO 0,42
COND. HB GLOB. MEDIA 343
INDICE DISTRIBUZIONE RBC 11,7
PIASTRINE 253
P-PT(INR) 1,1
P-APTT 28 SEC 0,9
P-UREA 30
P-CREATININA 0,72
FILTRATO GLOMERULARE STIMATO 134
P-GLUCOSIO 107
P-CALCIO TOTALE 9,1
P-SODIO 141
P-POTASSIO 3,9
P-CLORO 104
P-TROPONINA | <15
Leggendo su internet ho letto che livelli pretori superiori a 120 di minima e 180 di massima possono causare danni d'organo e addirittura arresto cardiocircolatorio.Mi chiedo se in ospedale avevo 170/105 con 120bpm ,mezz'ora prima che avevo 170bpm la pressione era notevolmente più alta,cioe potevo rischiare?Anche se sempre, purtroppo online ho letto che persone con prova sotto sforzo arrivano pure a 230 di massima senza rischiare niente?
Grazie millenne scusate per la lunghezza del consulto.
Buonasera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi che bevande ha bevuto?
Ha fumato? Sta assumendo fsrmaci?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,ho bevuto circa una lattina di coca cola ghiacciata e in stanza c'era molto freddo.per il resto non prendo farmaci e fumo sigaretta elettronica con 0 di nicotina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi. Kei hs avuto uns crisi ipertensiva con tachicardia e opertanto dovra eseguire alcuni esami in accordo con il medixo curante
HOLTER CARDIACO ED HOLTER PRESSORIO
DOSAGGIO CATECOLAMINE EMATICHE ED URINARIE.
FUNZIONE RENSLE ED ELETTROLITI
ECODOPPLER RENALE E SURRENALE

Se poi vorra ci faccia sapere l esito di btale esami

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei è grave?in passato non ho mai accusato niente ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va chiarito il perche... O no?
Esegua quegi esami, se vuole

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Certamente dottore domani mi adopererò.!
Mi può dire i rischi di una crisi pressoriià come quella mi di ieri??solo per tranquillizzarmi!grazie e scusi il disturbo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta nessun rischio ma va capito il motivo.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tranquillato...! Non appena avrò l'esito degli esami se posso,le farò sapere l'esito. Arrivederci